Migliorare la sicurezza del mail server e gestire al meglio le problematiche legate alla posta elettronica

L’evoluzione Bricofer, azienda che si occupa di ferramenta e bricolage, è in gran parte dovuta al porsi traguardi sempre più ambiziosi, senza pur tuttavia trascurare l’importanza dell’infrastruttura IT che negli anni ha seguito via via un forte consolidamento, andando ad integrare l’indispensabile settore della sicurezza.
Dopo un primo periodo in cui la virtualizzazione basata su VMware ha convissuto con server fisici che supportavano specifiche procedure e applicazioni, Bricofer, con l’apporto consulenziale di Atinet, ha deciso di apportare nel 2014 un drastico cambiamento con l’aggiornamento della parte server e storage, e nel contempo passando all’hypervisor Microsoft Hyper-V per massimizzare l’investimento.
All’interno del progetto di ristrutturazione, Bricofer ha evidenziato la necessità di introdurre una soluzione antispam efficace che sostituisse il “blando” modulo di filtraggio insito nel mail server Zimbra, ormai inefficace a fronte del cospicuo aumento del carico di mail che la struttura quotidianamente invia e riceve.

“La soluzione Libra ESVA ci è stata suggerita da Atinet nell’ottica di migliorare la sicurezza sul fronte del nostro mail server, ambito che da tempo aveva dimostrato lacune importanti, tanto da provocare pesanti problemi sulla precedente infrastruttura“. ha dichiarato Vittorio Cimin, IT Manager presso Bricofer

A seguito dell’installazione e del consolidamento del nuovo data center nella primavera 2015 Bricofer ha potuto testare il mail gateway Libra ESVA anteposto al mail server Zimbra, anch’esso rinnovato, constatando immediatamente la riduzione dei falsi positivi ed il drastico abbassamento del volume di SPAM.
Dopo la fase di trial della soluzione Libra ESVA, Bricofer ha proceduto con l’integrazione graduale delle caselle di posta dei 62 punti vendita, senza la necessità di richiedere specifici interventi del team di sviluppo Libraesva.
Ma nei piani di Cimin Bricofer non si deve fermare allo stadio attuale, “stiamo apprezzando l’efficacia di Libra ESVA e la sua continua evoluzione, tanto da valutare l’introduzione di ESVA Personal per la nostra forza vendite che passa la maggior parte del tempo fuori ufficio. Con uno strumento del genere sicuramente potranno gestire al meglio le problematiche legate alla posta, grazie a tools come la delivery information o il real time monitor“.