Il rischio che impostori e falsari intercettino il traffico web di alcune imprese può provocare gravi danni economici e d’immagine.

Protezione del brand

I marchi globali affrontano un numero crescente di rischi a causa di abusi del brand online, uso improprio e attacchi – ognuno dei quali può minare il ROI del marketing e mettere a rischio la reputazione del marchio, il traffico web e il ricavo. Nella pianificazione della strategia di marketing per il 2015, sarà utile seguire alcune importanti tattiche di protezione, per aiutare a tutelare la salute del marchio e le prestazioni di marketing nei canali digitali.

1.     Impedire agli impostori e ai falsari di intercettare il proprio traffico web

I falsari e coloro che imitano i marchi online creano confusione per interferire con le promozioni digitali, intercettando il traffico web e minacciando le entrate dall’e-commerce. E’ necessario essere proattivi e impedire ai truffatori di mettersi tra il marchio e i propri clienti. Affrontando le loro tattiche ingannevoli, i venditori possono recuperare il traffico web e ricavi e migliorare il ROI delle iniziative di marketing digitale.

2.     Assicurarsi che i partner commerciali siano conformi alle linee guida del brand

I partner sono estensioni chiave del marchio, guidando il traffico online e di conseguenza le entrate. Per mantenere una brand experience coerente tra i canali digitali, è fondamentale assicurarsi che gli affiliati, i rivenditori, i franchising e anche i dipendenti, comprendano e seguano le linee guida del brand. Mettere insieme una politica di conformità chiara – e monitorare i canali digitali per assicurarsi che tutti i partner interni ed esterni si allineino con queste linee guida –  aiuterà a evitare la confusione dei clienti, recuperare il legittimo traffico web e ridurre al minimo le commissioni inutili.

3.     Ottimizzare il portafoglio di domini e massimizzare il traffico web.

Questo è un buon momento per entrare in contatto con l’amministratore del dominio aziendale e assicurarsi che i domini dell’azienda stiano servendo al loro scopo. Per massimizzare il traffico web, bisogna assicurarsi che ogni dominio della propria società punti a contenuti appropriati. Quando i consumatori digitano uno dei nomi a dominio dell’azienda, è utile avere chiaro dove si vuole che i potenziali clienti arrivino. Dovrebbero essere diretti al sito aziendale primario, al sito di e-commerce o a un microsito promozionale. Si rende necessario quindi prevedere i nomi di dominio internazionalizzato (IDNs) in diverse lingue per siti locali o nomi di dominio che contengano nomi chiave per contenuti dedicati. Bisogna approfittare di una rapida vittoria: scoprire il traffico web di qualità e contemporaneamente migliorare le prestazioni di marketing digitale.

4.     Proteggere la reputazione del brand attraverso tutti i canali digitali – Social e Mobile

I canali digitali, tra cui i social media e le applicazioni mobili, stanno diventando una parte sempre più importante della vita privata e lavorativa delle persone. Non bisogna sottovalutare la minaccia di imitazioni, frodi e merci contraffatte in questi canali digitali in rapida evoluzione. Con il ROI del marketing a rischio, i responsabili marketing devono fare di canali social e piattaforme mobili delle componenti essenziali della loro strategia di protezione del marchio.

5.     Sviluppare una check-list per il lancio del prodotto che protegga il marchio stesso

Se si redige una check-list per il lancio di un prodotto, si deve essere sicuri di evitare le trappole più comuni che possono avere un impatto negativo sul brand. Lavorare con l’ufficio legale e con altri team interni in anticipo per fissare tutti i domini giusti – nei paesi giusti – è essenziale per promuovere efficacemente il nuovo prodotto o servizio. Bisogna assicurarsi di mantenere segreti quei domini fino al lancio, per non facilitare i concorrenti. Inoltre, è importante assicurarsi che i partner non avviino le loro promozioni digitali prima del previsto. Accertarsi che i partner non lancino proprie campagne nei canali digitali chiave è garanzia di un lancio puntuale e coordinato.

A cura di Jerome Sicard, Regional Manager Southern Europe di MarkMonitor