Lawrence Lundy, Consulente ICT di Frost & Sullivan, commenta il lancio del nuovo BlackBerry Classic

BlackBerry Bold: nostalgia come strategia

Il lancio del BlackBerry Classic è un tentativo di tornare all’antico splendore dell’azienda. Con lo 0,7% della quota di mercato globale nel Q3 2014, BlackBerry è quasi irrilevante nel segmento degli smartphone. Contando su un Brand forte e sul sostegno delle imprese e dei governi, spera che il Classic riaccenderà l’interesse nell’azienda che è stata precorritrice per molto tempo. È improbabile che ciò accada.

 

BBM e sicurezza non sono più fattori di differenziazione

Nei giorni felici, il fattore chiave di differenziazione del BlackBerry era BBM, il sistema gratuito e sicuro di messaggistica verso altri utenti di BBM. Con la crescita di competitor come WhatsApp e Facebook Messenger, gli sviluppatori BlackBerry hanno praticamente smesso di creare applicazioni specifiche e personalizzate per la piattaforma, tantochè il rilascio di BBM per Android e iOS è arrivato troppo tardi.

Il business dell’azienda canadese era focalizzato sulle aziende, in quanto l’attenzione del marchio verso la sicurezza ben si accordava con i dipartimenti IT. Quando la tendenza BYOD ha introdotto anche i dispositivi iOS e Android in ambito aziendale, la domanda di dispositivi Blackberry è diminuita, facendo calare le azioni dell’intera struttura. I miglioramenti della sicurezza e le funzionalità di controllo di identità e accessi nelle ultime versioni di iOS e Android, ne indeboliscono ulteriormente la posizione competitiva.

 

BlackBerry non è un’azienda di dispositivi e servizi

Il nuovo rilascio del BlackBerry Classic lascia perplessi.

La guerra degli smartphone è persa.

Diversi tentativi di introdurre nuovi dispositivi, come le serie Z e Q e più recentemente il Passport, sono stati accolti tiepidamente. Dovrebbe invece concentrarsi sull’offerta di servizi di sicurezza e mobilità enterprise di alto livello per i clienti aziendali.

Come creare una differenziazione dei dispositivi del marchio e allo stesso tempo sostenere un business di servizi realmente cross-platform? Questi obiettivi contrastanti sono quasi impossibili da conciliare. Il rilascio del Classic suggerisce che BlackBerry pensa di poter fare entrambe le cose. Io non sono d’accordo.