Secondo un’analisi di idealo, il 2016 ha registrato un aumento di interesse verso le due iniziative rispetto all’anno precedente: +99,7% per il “venerdì nero” e +63,1% per il “lunedì cibernetico”

Data Science: il segreto per un Black Friday perfetto

Il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di sconti che, per tradizione, danno inizio alla stagione degli acquisti di Natale,Infografica idealo - Black Friday e Cyber Monday in Italia conquistano anno dopo anno fette sempre più ampie di mercato anche in Europa e in Italia. Le possibilità di risparmio, soprattutto quelle offerte dai colossi dello shopping online per i prodotti tecnologici, si concentreranno nelle giornate di venerdì 24 e lunedì 27 novembre. Per l’occasione, idealo – portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha condotto un’analisi sulla portata del fenomeno in Italia, sulle categorie di prodotto più interessanti per gli e-consumer e sull’entità delle possibilità di risparmio, fornendo anche consigli a chi desidera approfittare delle offerte e curiosità su un fenomeno diventato globale.

L’impatto sul nostro paese è sempre più significativo per entrambe le iniziative. Il 2016 ha registrato un interesse in aumento da parte degli utenti rispetto all’anno precedente: intorno al 100% in più per il “venerdì nero” e intorno al 63% in più per il “lunedì cibernetico”. È possibile rilevare una partecipazione più significativa da parte degli utenti maschi (per il 65,5%) dai 18 ai 44 anni, una predilezione per l’uso degli smartphone (+6% rispetto alle giornate precedenti) e un picco d’attenzione concentrato per il nostro paese nella fascia serale, intorno alle 21.00. Tutte le regioni mostrano un interesse in crescita nelle due giornate di sconti: si va dalla Lombardia (con il 36,3% del traffico in più rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi) al Friuli-Venezia Giulia (con il +34,3%), dal Lazio (con il +33,8%) alle Marche (con il +30,4%), fino ad arrivare alla Calabria (con il +10,6%). Sul versante degli shop coinvolti, i principali negozi online hanno registrato un aumento diretto delle intenzioni d’acquisto: +105,1% per il Black Friday e +28,3% per il Cyber Monday. Tra i due appuntamenti, il “venerdì nero” dello shopping online risulta essere sempre il preferito dai consumatori digitali italiani, anche se l’attenzione per il “lunedì cibernetico” è in crescita rispetto agli anni precedenti.

Nel 2016 l’attenzione degli italiani alla ricerca delle offerte più vantaggiose si è concentrata su un insieme ben preciso di categorie di prodotto che comprende, in ordine: gli immancabili smartphone, i TV, le asciugatrici, i tablet, i frigoriferi, i notebook, le lavatrici, gli orologi sportivi, gli aspirapolvere, le console di gioco e giochi, le lavastoviglie, le fotocamere – reflex o compatte -, i robot da cucina, i monitor, i forni, le stampanti multifunzione, gli obiettivi, i piani cottura, le cuffie e infine le telecamere. A differenza dell’anno precedente, la presenza sempre più significativa di grandi elettrodomestici per la casa denota una fiducia crescente verso la pratica dell’acquisto online anche quando si tratta di prodotti durevoli e un’attenzione particolare verso quei beni che richiederebbero una spesa significativa, per i quali, quindi, sono necessarie maggiori accortezze in termini di risparmio.

Sul versante prezzi, idealo ha calcolato che in queste giornate è possibile ottenere un ribasso massimo intorno all’8% in media. Se si considerano alcune delle categorie più gettonate del Black Friday dello scorso anno, infatti, vediamo che per gli smartphone c’è stata una possibilità di risparmio fino al 3,4%, per i TV fino all’8,3%, per le asciugatrici fino al 7,3%, per i frigoriferi fino al 6,1% e per i notebook fino al 17,1%, ma è sempre necessario prestare attenzione all’andamento dei prezzi nel corso delle giornate di offerte.

Infografica idealo - Black Friday e Cyber Monday in ItaliaTra gli articoli più gettonati in queste giornate, spicca un’attenzione massiccia per i prodotti del terzo colosso del settore smartphone: i dispositivi mobile di Huawei, quest’anno in piena ascesa, la fanno da padrone anche nelle classifiche di idealo, rispetto a quelli made by Apple o Samsung. Interesse anche per soluzioni da LG e Honor. È significativa anche la presenza, nelle prime posizioni, di altri tipi di prodotto, che denotano meno attenzione all’aspetto ludico e una maggior ricerca della praticità nella vita di tutti i giorni e del benessere, anche in vista dell’appuntamento natalizio: tra i nuovi arrivati in classifica, le lavatrici di Smeg, gli smartwatch sportivi di Garmin e gli elettrodomestici per la casa di Ariete.

“Queste giornate sono di sicuro un’ottima occasione per fare acquisti di una certa entità risparmiando, ma l’andamento dei prezzi, anche nell’arco delle 24 ore, può incidere non poco sull’entità degli sconti effettivamente raggiungibili – commenta Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo ­- Per questo motivo consigliamo sempre l’uso della nostra funzione “prezzo ideale”: un sistema di alert che permette all’utente di fissare in anticipo il prezzo considerato giusto per un certo prodotto e di essere avvisato nel momento esatto in cui quello stesso prezzo viene raggiunto. Si può procedere all’acquisto in quel preciso istante, con la sicurezza di aver comprato esattamente quello che si desiderava al costo considerato più giusto per le proprie tasche. In sostanza con idealo il prezzo lo decide l’utente.”