La piattaforma, lanciata oggi da Ingenico, integra OS Android e la piattaforma Telium Tetra

Ingenico, gruppo attivo nel campo dei sistemi di pagamento elettronico, ha annunciato oggi il lancio di Axium, una piattaforma di nuova generazione per i punti vendita progettata sulle esigenze di esercenti, banche ed acquirer. La nuova piattaforma darà accesso ad un intero ecosistema di servizi in cloud, ideato per ottimizzare le attività degli esercizi commerciali. Il sistema operativo Android e la piattaforma sicura Telium Tetra di Ingenico saranno integrati per far convergere presso il punto cassa servizi di business e pagamenti elettronici.

Axium consentirà di integrare le funzioni di accettazione dei pagamenti e quelle di gestione della cassa, con soluzioni a valore aggiunto per ampliare il business e migliorare l’operatività. Con questo obiettivo Ingenico ha attivato una serie di partnership con fornitori di sistemi di cassa, arricchendo un’offerta di servizi indirizzata alle attività commerciali di piccole e medie dimensioni, che comprenderà: gestione delle vendite e delle scorte, gestione del personale, verifica dell’incassato nelle varie forme, gestione delle loyalty e dei coupon, servizi aggiuntivi tutti a beneficio del business dell’esercente. Queste funzioni saranno integrate con altri servizi tecnici già disponibili sulla piattaforma Ingenico Telium Tetra.

Alcuni dei servizi finora riservati alla grande distribuzione e ai retailer di maggiori dimensioni potranno d’ora in poi diventare appannaggio anche degli esercenti medio/piccoli – in particolare telegestione, gestione ottimizzata della connettività, reportistica, integrazione al punto vendita con il sito di eCommerce, digitalizzazione delle ricevute.

Banche ed Acquirer potranno differenziare l’offerta presentando ai propri clienti soluzioni innovative, evolvendo da una proposizione legata alla gestione delle operazioni di incasso ad una più completa che include l’accettazione dei nuovi metodi di pagamento, l’omnicanalità e le applicazioni per la gestione del business.

La piattaforma Axium offre il vantaggio di un ambiente Android aperto, combinato con la comprovata sicurezza e affidabilità del sistema operativo Telium Tetra. La piattaforma consente ai commercianti di scaricare app dalla vasta selezione disponibile sul marketplace aperto, dai marketplace privati di banche e acquirer o dal marketplace Ingenico.

Apposite interfacce (API) gestiranno l’interazione tra le due anime del sistema (la parte “open” dedicata ai servizi e la parte “sicura” incaricata della gestione dei pagamenti), mentre servizi “in cloud” garantiranno anche la business continuity e la gestione remota dei contenuti e delle applicazioni: tutte caratteristiche che favoriranno la digitalizzazione dei piccoli esercenti.

Il primo dispositivo basato sulla nuova piattaforma, denominato Axium D7, è esposto al Mobile World Congress di Barcellona presso lo stand Ingenico (7J41).

Axium D7 è un sistema di cassa basato su tablet, realizzato per l’uso professionale dei piccoli e medi esercenti, in grado, grazie alla piattaforma sicura Telium Tetra, di accettare pagamenti con tutti gli strumenti di ultima generazione. Modulare, di design moderno, affidabile, completamente connesso e orientato al futuro sono tutte parole chiave che definiscono Axium D7.

Ingenico vuole essere nel cuore delle attività di tutti gli esercenti. Questo è ancora più vero con Axium, la nostra piattaforma Android aperta che permette a tutti le attività svolte all’interno del negozio di convergere in un unico dispositivo. Le nuove iniziative di Ingenico presentate al Mobile World Congress dimostrano il nostro impegno per la creazione di un ecosistema in cui le stesse banche, già coinvolte nei servizi di pagamento, possono ora offrire ancora più valore ai propri merchant” – ha dichiarato Patrice Le Marre, EVP Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group.