Dal 14 al 16 novembre a Barcellona, l’azienda specializzata nel video di rete, mostrerà le proprie soluzioni per la sicurezza

smart-city-expo-barcelona

L’urbanizzazione porta con sé alcuni pericoli per la sicurezza e mette sotto pressione le principali infrastrutture. Con un’iniziativa dedicata alle smart city, Axis Communications aiuta le città a mantenere le promesse di un ambiente più sicuro e una mobilità più agevole. Per mettere in vetrina tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, Axis e i suoi Partner esporranno soluzioni all’avanguardia al salone Smart City World Expo, in programma dal 14 al 16 novembre a Barcellona.

Le città intelligenti, o smart city, utilizzano telecamere, sensori e altre tecnologie connesse per una maggiore vivibilità e una migliore gestione delle risorse urbane. Una componente fondamentale del concetto di smart city è quella di città sicura, in cui le autorità si impegnano a ridurre i tassi di criminalità e regalare ai cittadini un senso di sicurezza che duri nel tempo e Axis si impegna nell’aiutare le città a raggiungere questo traguardo insieme ai suoi Partner, offrendo anche soluzioni video intelligenti per migliorare la circolazione.

Sicurezza e smart city

Spesso, il fulcro di un’iniziativa dedicata alle smart city è la sicurezza. Le soluzioni video Axis fanno fruttare al massimo gli investimenti sulla sicurezza, trasformandola da reattiva a proattiva grazie a un’operatività in tempo reale. Utilizzando le telecamere Axis e le competenze specializzate dei Partner, con tecnologie come il riconoscimento facciale e il rilevamento droni, le autorità possono individuare automaticamente potenziali incidenti e gestirli in tempo reale. Con l’illuminazione e l’audio comandati a distanza o la comunicazione bidirezionale diretta, è possibile evitare il degenerare degli eventi in corso. Qualora non fosse possibile, si hanno tutte le informazioni necessarie per intervenire rapidamente e indagare con successo.

Smart city sempre in movimento

Strettamente legata alla sicurezza è la mobilità, un’altra area in cui Axis propone un’offerta dedicata. Con l’integrazione di Citilog, le soluzioni video Axis sono in grado di rilevare velocemente incidenti o violazioni stradali e fornire dati esaurienti per migliorare la circolazione. I risultati? Non solo una risposta più rapida alle emergenze e un uso migliore delle infrastrutture, ma anche cittadini e viaggiatori più soddisfatti.

Telecamere: non solo video

Dalla prevenzione del crimine alla riduzione degli ingorghi, le telecamere Axis sono strumenti versatili che supportano l’intera catena di gestione degli incidenti. Trasmettendo immagini dettagliate e di alta qualità anche nelle condizioni più difficili, offrono la miglior piattaforma possibile per avere un quadro della situazione ottimale e la massima efficienza operativa. In questo modo, le soluzioni Axis aiutano le autorità a soddisfare le richieste e i desideri dei cittadini. Riducendo il crimine, proteggendo le aree pubbliche e agevolando la circolazione, contribuiscono a creare una città più attraente e prosperosa, dove la vita e gli affari si svolgono senza intoppi.

Soluzioni in mostra allo Smart City World Expo

Le soluzioni video Axis sono utilizzate nei progetti di tutto il mondo dedicati alle smart city, come l’iniziativa Project Green Light per la sicurezza a Detroit. Ulteriori tecnologie Axis in questo e altri progetti, oltre alle possibilità create insieme ai Partner Axis Genetec (piattaforma di sicurezza unificata), Citilog (soluzioni di gestione del traffico basate su video), Dedrone (sicurezza anti drone automatica), Herta (riconoscimento facciale hi-tech) e Sorama (rilevamento di sorgenti acustiche) saranno in mostra al salone Smart City World Expo 2017.