La nuova Business Unit è specializzata in sicurezza informatica, con sede operativa a Milano e filiali a Vicenza, Bologna e Roma

Nasce Axians Italia, nuova business unit del network europeo Axians, brand ICT di VINCI Energies – gruppo internazionale che concentra le proprie attività nel settore infrastrutture, industria, ICT e servizi – per consolidare la presenza in Italia e soddisfare le sempre più complesse esigenze di sicurezza informatica delle imprese del nostro paese.

VINCI Energies investe da anni in servizi e soluzioni per supportare e mettere in sicurezza i sistemi informativi delle aziende e, con l’acquisizione di SAIV Group nel luglio 2017, la società ha dato ulteriore slancio al brand Axians, facendone il fulcro di una strategia di sviluppo in Italia. Oggi, Axians Italia sta ampliando e integrando la sua offerta con ulteriori soluzioni e servizi e, con nuovi investimenti in strumenti e risorse specialistiche, conferma l’importanza strategica della sicurezza informatica e il ruolo centrale che questa avrà negli investimenti futuri del gruppo.

Sotto la responsabilità del Direttore Generale Massimo Fanelli, la nuova Business Unit di Axians, è specializzata in sicurezza informatica e basa la sua sede operativa a Milano, con filiali a Vicenza, Bologna e Roma, e farà parte dell’alleanza Axians a livello Europeo contro il cybercrime.

“Il tema della sicurezza è centrale in tutto il mondo – sottolinea Mario Capellari, Presidente di Axians Italia – e noi siamo totalmente dedicati a supportare la trasformazione digitale: Industry 4.0 e IoT sono elementi strategici, non solo per le aziende ma per l’intera società. È evidente quanto tutto ciò ci esponga a continui rischi di sicurezza, ovunque e in qualunque contesto. Questa è una battaglia che si gioca a livello globale, e il nostro vantaggio rispetto ai competitor è quello di poter contare sull’esperienza, gli strumenti, le risorse e le capacità innovative di Axians, un brand internazionale che è presente in 22 paesi e che ha registrato due miliardi di euro di fatturato nel 2017.”

Grazie alla collaborazione con gli altri settori di VINCI Energies e al suo network internazionale, i clienti potranno beneficiare del know-how acquisito sul tema della sicurezza e i diversi ambiti di applicazione, tra cui la protezione delle “Operation Technologies” (OT) e delle infrastrutture energetiche. Ciò consente ad Axians di soddisfare i requisiti di sicurezza dell’Industry 4.0.

In molti paesi – quali Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Malesia e Tunisia – Axians opera con i propri Security Operation Centres (SOC) collegati tra loro in una rete di cooperazione internazionale. Il nuovo centro Europeo di Threat Intelligence, un team virtuale di esperti di sicurezza di tutta Europa, analizza gli scenari di attacco globali e si attiva per far fronte agli incidenti di sicurezza. Il “Computer Emergency Response Team” (CERT) identifica e analizza gli allarmi e le minacce alla sicurezza per un intervento tempestivo.

Gli specialisti di sicurezza di Axians monitorano le infrastrutture IT con team specializzati e tecnologie all’avanguardia. L’offerta comprende anche servizi di Security Information and Event Management (SIEM), vulnerability management, Monitoring as a Service e altri servizi specialistici. Le aziende possono così ottenere i servizi in modalità as a service e ottimizzare la loro sicurezza IT senza dover creare il proprio SOC.