Retailer online e fornitori di servizi di pagamento potranno offrire servizi di tokenizzazione per pagamenti semplici, veloci e sicuri, anche in Italia

Axerve ha scelto Mastercard Digital Enablement Service

L’Hub dei Pagamenti Axerve ha adottato Mastercard Digital Enablement Service (MDES) for Merchant, la soluzione che consente a retailer online e fornitori di servizi di pagamento di offrire servizi di tokenizzazione per pagamenti semplici, veloci e sicuri anche nel nostro paese.

In un contesto in cui i retailer continuano a innovarsi, offrendo nuove e entusiasmanti esperienze di e-commerce per i clienti, MDES for Merchants è un innovativo servizio per la tokenizzazione e digitalizzazione a disposizione dei retailer online che, tramite un token combinato con un crittogramma specifico legato alla transazione, fornisce soluzioni di sicurezza per le transazioni con carte registrate sui siti online equiparabili a quelle effettuate con la carta fisica, in qualunque situazione d’acquisto e attraverso qualunque device.

Il servizio aiuta i retailer a ridurre al minimo le transazioni fraudolente e i costi connessi, e a migliorare i tassi di approvazione delle transazioni.

Axerve, in qualità di premium partner del progetto in Italia, abiliterà la soluzione MDES for Merchants per tutti i suoi clienti, oltre Zurich Connect. La sua mission è infatti quella di semplificare l’accettazione dei pagamenti e creare per i propri clienti tutte le possibili condizioni per abbattere i tassi di abbandono del carrello e aumentare invece le possibilità di vendita sostenendo la loro crescita economica.

Axerve e Zurich Connect il brand del Gruppo Zurich in Italia che identifica l’assicurazione online “da 150 anni”, come recita il recente spot TV, sono premium partner del progetto MDES in Italia. Zurich Connect per primo adotterà MDES for Merchants.

Questo servizio segna un passo in avanti per i retailer nel mondo e-commerce, aumentando l’approvazione delle transazioni online e garantendo al tempo stesso un’esperienza di pagamento sicura e veloce per consumatori e rivenditori.

“In un modo fortemente digitalizzato, MDES è frutto di un lavoro costante di Mastercard fianco a fianco ai merchant, per guidarli e supportarli attraverso prodotti e servizi in grado di rispondere al meglio ai bisogni dei consumatori – commenta Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. Consumatori che oggi più che mai sono alla ricerca di soluzioni rapide, senza interruzioni e sicure, per poter pagare dove e come vogliono con la tranquillità di sapere che le loro transazioni e informazioni di pagamento sono protette.”

Alessandro Bocca, General Manager di Axerve, aggiunge: “Siamo entusiasti di essere partner di Mastercard nell’implementazione di un progetto che rappresenta un tassello fondamentale nell’evoluzione verso una maggior sicurezza delle transazioni che si traduce contemporaneamente in maggior conversion in fase di pagamento. L’adozione di MDES for Merchants rientra appieno nella nostra strategia di abilitatori, a livello omnicanale, di tutte le possibili soluzioni di pagamento sia fisiche che digitali.”

Angela Cossellu, CEO di Zurich Connect: “Sono contenta di poter offrire ai nostri clienti la possibilità di acquistare online in modo ancora più semplice e sicuro. Un valore aggiunto per il nostro modello, veloce e flessibile, ma che da sempre si basa sull’esperienza e serietà del Gruppo Zurich.”

Mastercard supporta gli sforzi dei retailer online, costantemente alla ricerca delle soluzioni più all’avanguardia per migliorare la customer experience e, grazie a MDES for Merchants, assicura una significativa riduzione del rischio di compromissione dei dati dell’account, permettendo al retailer on line di non storicizzare le carte dei clienti bensì dei token univoci per quel retailer e per quel canale.

MDES for Merchants permette inoltre di ridurre l’impatto di una eventuale violazione di sicurezza perché i token compromessi non possono essere utilizzati al di fuori del canale di e-commerce previsto. Infine, i dati di identità dinamici consentono di aumentare i tassi di approvazione e, di conseguenza, anche il numero di vendite portate a termine con successo.

Poiché oggi la maggioranza delle residuali frodi si verifica online, molti consumatori si mostrano ancora riluttanti ad archiviare i dati delle proprie carte sui loro siti preferiti, anche quando ciò faciliterebbe l’esperienza d’acquisto. Ora, con l’adozione di MDES da parte dei retailer, i rivenditori possono rassicurare ulteriormente i propri clienti, offrendo transazioni digitali ancora più sicure che consentono loro di effettuare un pagamento anche comodo e veloce.

MDES for Merchant fa leva sul servizio di tokenizzazione MDES (Mastercard Digital Enablement Service) già implementato da tutte le grandi banche per la digitalizzazione delle proprie carte nei wallet dei “digital giants”.