La partnership tra Aura Group e Custom nasce per avvicinare gli studenti alle professioni della ristorazione, del turismo e dell’estetica.

aura-group

Il mondo del lavoro incontra gli studenti grazie a strumenti digitali innovativi che aiutano ad imparare nuove modalità di lavoro in ambito digitale per le professioni della ristorazione, del turismo e dell’estetica.

Nasce con quest’obiettivo la partnership tra Aura Group, realtà che accompagna le medie e grandi aziende, italiane ed internazionali, nei percorsi di innovazione digitale, e Custom, azienda italiana specializzata nell’automazione nell’ambito del retail che integra know-how differenti e competenze progettuali basate su soluzioni hardware, software e service di pre e post vendita.

Aura Group rende “immersiva” la scuola

La partnership rientra nell’ambito di Aura Immersive, il progetto di Aura Group, nato per digitalizzare i saperi e renderli fruibili agli studenti delle scuole in modo accattivante e semplice. Con Aura Immersive viene offerta alle scuole una visione integrata che ingloba in sé hardware, software e contenuti, è di facile gestione e fruibilità a tutti i livelli.

Custom metterà a disposizione del progetto un articolato ventaglio di soluzioni come Kioski self-service per l’automazione dei servizi al pubblico in ambito Retail, totem interattivi, software dedicati e lockers.

Con questa partnership”, dichiarano il Chief Innovation Officer di Aura Group, Denis Tredese e il Presidente e CEO del Gruppo Custom, Carlo Stradi, “che mette insieme professionalità diverse, ha lo scopo di dare una risposta alle aziende operanti nella ristorazione nel turismo e della cura della persona, che non trovano professionalità sul mercato e sia agli studenti che vorrebbero imparare un’attività in questi settori e che saranno gli imprenditori del domani. L’Italia è oggi al diciottesimo posto a livello europeo per l’innovazione digitale e tecnologica tra i banchi di scuola, secondo l’ultimo rapporto DESI – Digital Economy and Society Index – che certifica in qualche modo le perplessità riscontrate dai numerosi rapporti della Commissione Europea. Aura Immersive è un progetto complesso dove hardware, software e contenuti diventano un tutt’uno

Il progetto nasce per rispondere alle sfide del PNRR che, con il bando “Scuola 4.0” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede l’investimento di 2,1 miliardi di euro per gli istituti scolastici di cui 1,7 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e con un’altra specifica linea di investimento, promuove un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.