Per contribuire alla ripartenza, il Gruppo American Express attiva Shop Small in Italia, un programma globale di incentivazione degli acquisti dei consumatori e di sostegno alle attività dei piccoli esercenti.

Shop Small in Italy
Shop Small in Italy

American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, rinnova il suo impegno nel nostro Paese lanciando Shop Small, un’iniziativa globale che arriva in Italia per contribuire alla ripresa dei consumi e al rilancio delle piccole attività commerciali. L’emergenza Covid-19 ha colpito i commercianti che si trovano ad affrontare la sfida della riapertura e ha rallentato gli acquisti, generando difficoltà negli Italiani nell’approcciare le spese. Un contesto confermato anche dai trend emersi dall’indagine Nielsen Media Italia, realizzata con American Express sul territorio italiano, che delinea una doppia sfida in cui l’azienda vuole essere presente e attiva, mettendo impegno, strumenti e opportunità a favore dei consumatori.

Il periodo di chiusura e la successiva riapertura sono stati difficoltosi per gran parte dei piccoli esercenti che, però, ha reagito con prontezza alla situazione, come emerso dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi: il punto di vista di piccole attività e consumatori”. Secondo l’analisi il 46% delle piccole attività italiane è riuscito a mantenere il proprio esercizio commerciale attivo durante il lockdown e il 51% ha dichiarato che il fatturato non è stato impattato dall’emergenza, in particolare nel settore retail. A contribuire a questo trend è stato anche l’utilizzo di canali digitali. Infatti, l’online ha avuto un impatto positivo sul volume di affari tanto che la metà degli esercenti dichiara di aver fatturato oltre il 40% tramite questo canale e il 30% di averne aperto uno ex novo, durante o dopo la fine della fase 1. Inoltre, dalla ricerca emerge che i negozianti segnalano un aumento dell’uso dei pagamenti tramite POS (+46%), via contactless (+43%) e tramite smartphone (+25%). Infine, al centro dell’attenzione e dei desideri ci sono principalmente: il ritorno in negozio (l’83%), il poter offrire sicurezza ai clienti (82%), il superamento della crisi (75%) e il sentirsi sostenuti e parte di una comunità (67%).

Sul fronte dei consumatori, il lockdown ha generato una modifica delle abitudini di consumo per l’88% degli italiani, in misura maggiore tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Infatti, da un lato il 34% ha dichiarato di aver iniziato a recarsi nelle piccole realtà con maggiore frequenza, arrivando ad un picco del 47% rispetto al periodo precedente al lockdown. Dall’altro lato, invece, oltre il 50% ha affermato di aver fatto acquisti online e utilizzato pagamenti elettronici. Emerge, inoltre, una preoccupazione per il 78% sull’impatto negativo che il Covid ha avuto sul business delle piccole attività commerciali, ma anche la convinzione per oltre il 57% che si ritornerà a fare acquisti in prima persona.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, la principale leva di incentivo all’acquisto nelle piccole realtà risulta essere l’offerta di sconti e promozioni, seguita dalla consapevolezza di poter supportare innanzitutto l’attività stessa e poi la comunità che la ospita. Per sostenere questa propensione, American Express ha deciso di lanciare in Italia Shop Small, incoraggiando i clienti ad acquistare presso i piccoli esercenti e i negozianti, ritrovando nuovo slancio e modalità di interazione con i clienti stessi ed ispirandoli o stimolandoli ad entrare in negozio senza timore. L’iniziativa Shop Small, già presente in UK da diversi anni, rappresenta un piano concreto di sviluppo per supportare il sistema socioeconomico italiano, rilanciando i piccoli esercizi che sono la spina dorsale della nostra economia.

Con l’obiettivo di far ripartire i consumi, Shop Small consente ai Titolari di Carta American Express, dal 20 luglio 2020 al 20 ottobre 2020, di ottenere uno sconto di 5€ in estratto conto su una spesa di almeno 20€ presso i piccoli esercizi commerciali inclusi nell’iniziativa e segnalati sulla Mappa Amex con il logo Shop Small. Sul sito ufficiale www.americanexpress.it/shopsmall, i Titolari di carta Amex potranno avere tutti i dettagli della promozione, registrarsi all’offerta e scoprire i punti vendita inseriti.

Per rendere ancora più rilevante il suo impegno, American Express ha sviluppato una collaborazione con gli Alunni dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, con l’obiettivo coinvolgere questi talenti creativi nel progetto, attraverso la realizzazione di nuove insegne originali e uniche, come la reinterpretazione del cartello “Siamo Aperti” o “Aperto”. Un cartello che ora acquisisce nuovo valore e significato come simbolo della riapertura e della ripresa, oltre che un invito ad entrare nel punto vendita ed essere accolti con entusiasmo. I 5 creativi, diplomati ai corsi triennali e Master IED in Graphic Design, Illustrazione e Animazione, Design della Comunicazione (Art Direction), hanno voluto raccontare, attraverso la loro creatività e fantasia, una nuova storia ricca di valori, stimoli positivi e italianità all’interno delle insegne.

I primi testimonial ufficiali italiani sono cinque piccoli negozi che per la loro storia, attività e impegno sono rappresentativi della situazione che stiamo vivendo. Si tratta della Bottega della Frutta a Firenze che non si è mai fermata, continuando l’attività con la consegna a domicilio  e dello Stabilimento Balneare La Spiaggia di Sabaudia che in sole due settimane si è adattata alle nuove misure di sicurezza.

Ci sono anche la Pescheria dell’Amo di Milano che ha commentato “Il nostro successo viene dalla fidelizzazione del cliente che torna non solo per il prodotto, ma anche per il rapporto umano e la relazione di fiducia che si è creata”, la fumetteria romana Forbidden Planet e, infine, la storica cioccolateria napoletana Gay Odin che ha continuato a produrre le sue golosità con consegne gratuite in tutta Italia.

Inoltre, Shop Small si inserisce in un percorso di accelerazione del business e riduzione delle spese, dedicato ai negozi grazie all’introduzione di Love Local, una nuova piattaforma digitale con cui l’azienda offre agli esercenti l’accesso a strumenti digitali, offerte dedicate, approfondimenti e materiale promozionale. American Express, attraverso Love Local, mette a disposizione da un lato strumenti di marketing e dall’altro tutorial di marketing, ovvero video tutorial per offrire linee guide e suggerimenti da parte di esperti del settore. La piattaforma Love Local offre, inoltre, promozioni B2B speciali come sconti sul noleggio di auto, sanificazione dei punti vendita e partner food.