Il programma Startup Europe Partnership 2.0, promosso dalla Commissione Europea, vuole favorire opportunità di business, investimenti, acquisizioni e operazioni strategiche

Social Academy lancia Business in Cloud

Il programma 2018 degli Scaleup Summit, promossi dalla Commissione Europea e guidati da Mind the Bridge all’interno del programma Startup Europe Partnership 2.0, parte da Milano: giovedì 15 e venerdì 16 marzo, presso la Borsa Italia di Milano (palazzo Mezzanotte), si terrà il primo dei 4 Summit previsti per il 2018 in tutta Europa, cui seguiranno Londra (London Stock Exchange) a fine giugno, Budapest e Lisbona nella seconda parte dell’anno.

Il Summit, rigorosamente su invito, riunirà 150 tra scaleup, grandi corporation e investitori europei, per una due giorni a porte chiuse all’insegna del matching 1:1 qualificato, con l’obiettivo di generare opportunità di business, investimenti, acquisizioni e operazioni strategiche.

Ad aprire i lavori, in qualità di keynote speaker, Michael Spence, economista statunitense insignito del Premio Nobel per l’economia nel 2001 insieme a Joseph Stiglitz e George Akerlof. Tra i temi previsti nel suo intervento, in programma tra le 10.30 e le 11.15 di giovedì 15, i trend macroeconomici in Europa e nel resto del mondo, gli effetti della Brexit, l’innovazione economica in Europa e il flusso di capitale umano, il mercato dei capitali europei, i trend nella valutazione della valuta interna e straniera, il quadro normativo per Cryptovalute e ICO. L’intervento di Spence sarà preceduto da quello di Raffaele Jerusalmi, Direttore della London Stock Exchange, AD di Borsa Italiana e Presidente di ELITE, che fornirà il polso sugli scenari di mercato.

“Siamo onorati di avere un Nobel come Michael Spence ad aprire i lavori del primo Scaleup Summit di quest’anno – ha commentato Alberto Onetti, Coordinatore di SEP e Chairman di Mind the Bridge – Le sue teorie economiche e la sua interpretazione dei trend attuali sono un valore aggiunto notevole e un’occasione imperdibile per tutti coloro che oggi operano in Europa, dalle grandi aziende alle startup. Accanto ai momenti di approfondimento – come il Boot Camp sull’Open Innovation riservato alle aziende, l’analisi sulle opportunità di crescita dedicata alle scaleup, il Forum per gli investitori e i 6 momenti di approfondimento sulle tecnologie emergenti – il vero obiettivo dei nostri Scaleup Summit, di cui Milano si fa apripista, è quello di fare business. Incontri 1:1 tra scaleup e aziende/investitori saranno organizzati nel corso di entrambe le giornate”.

Le scaleup invitate ai Summit potranno usufruire di un’analisi dedicata, condotta dal gruppo Elite LSEG e dagli specialisti della BEI. I temi più caldi saranno le opportunità di quotazione e collocamento privato sul secondario e accesso agli strumenti di quasi-equity della BEI. Le 50 aziende invitate parteciperanno a un Boot Camp a cura degli esperti di Mind the Bridge, durante il quale apprendere trend e modalità con cui impostare e realizzare strategie di open innovation.

Gli investitori invitati avranno invece una possibilità di dialogo e interazione con la Commissione Europea (saranno presenti 3 DGs) e con la European Investment Bank per comprendere le direttrici regolamentari e gli strumenti finanziari messi a disposizione dell’ecosistema europeo.

Nel corso della due giorni verranno inoltre condotti sei approfondimenti su specifici mercati verticali (deep dives), ciascuno dei quali facilitato da grandi aziende che in questo modo si impegnano a supportare lo sviluppo di campioni europei su ambiti emergenti: Blockchain (Enel), AI/ Machine Learning (SAP), Digital Construction & Infrastructures (Acciona e Autodesk), Insurtech (Deloitte), Foodtech (Deloitte con il supporto di Seed&Chips), Fintech (Fintech District – Banca Sella e Mediolanum).

Durante il Summit verranno infine lanciati i programmi di SEC2IL (Startup Europe Comes to Israel) e SEC2SV (Startup Europe Comes to Silicon Valley) 2018, previsti rispettivamente per maggio e settembre. Altri due importanti annunci verranno fatti nella mattinata di giovedì.

“SEC2SV, sostenuto dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo, giunto ormai alla quarta edizione, è oggi un format rodato e di successo – ha concluso Marco Marinucci, CEO e fondatore di Mind the Bridge – Organizzato attorno alla conferenza ‘European Innovation Day’ riunisce ogni anno l’eccellenza di startup, aziende, investitori e policy maker dell’ecosistema imprenditoriale europeo e della Silicon Valley per una settimana di meeting e workshop, forgiando relazioni significative e di lungo periodo. Quest’anno a maggio con SEC2IL applicheremo per la prima volta questa formula all’ecosistema israeliano, sicuramente uno dei più effervescenti e singolari a livello internazionale grazie anche alle politiche messe in campo da un governo che riduce il rischio per i finanziatori proteggendone gli investimenti”.

Il programma completo è disponibile sul sito web dedicato.