La società francese è prima in EMEA per linee installate secondo gli analisti Dell’Oro Group e MZA e prima in Europa Occidentale secondo MZA.

Alcatel-Lucent

Nonostante le sfide proposte nel 2013 dallo scenario economico internazionale, Alcatel-Lucent evidenzia comunque ottimi risultati secondo diversi studi di settore. In particolare, come riportato da Dell’Oro e MZA, la società francese è al primo posto nella regione EMEA nel mercato delle soluzioni di telefonia tradizionale e telefonia IP nel quarto trimestre del 2013. Per Dell’Oro Alcatel-Lucent evidenzia un market share del 16,6% per linee istallate e una crescita dell’8%. MZA attesta invece la società al primo posto in Europa Occidentale grazie ad una crescita delle vendite pari al 24%.

Il report di Dell’Oro ha rilevato anche come Alcatel-Lucent abbia evidenziato performance migliori di quelle dei propri competitor nelle regioni con maggiore concorrenza: la società francese ha infatti guadagnato market share a livello mondiale, mentre altri player importanti non sono cresciuti o hanno perso quote, con un aumento pari all’8,5% superando Unify in classifica a livello globale.

Inoltre la relazione indica che Alcatel-Lucent Enterprise ha fatto progressi nei confronti dei competitor in tutte le altre regioni. In particolare, nell’area APAC (Asia Pacific), Alcatel-Lucent è passata dalla quinta posizione nel 2012 alla quarta nel 2013 per market share. Nell’area CALA (Central America and Latin America), durante il Q4 2013 Alcatel-Lucent Enterprise ha superato Unify in market share rispetto al Q3.

Abbiamo guadagnato market share in modo significativo in un mercato difficile. – ha dichiarato Eric Penisson, GM Enterprise Communications Business, Alcatel-Lucent – Questo grande risultato riflette il contesto favorevole che Alcatel-Lucent Enterprise è riuscita a creare nel mercato nel 2013. La nostra crescita è dovuta a un’eccellente execution nei nostri mercati tradizionali, nei quali resistiamo grazie alle quote che sottraiamo alla concorrenza e ai paralleli investimenti in innovazione, in particolare nelle nostre soluzioni Cloud. Questo dimostra che i clienti continuano ad apprezzare le nostre soluzioni e ad avere fiducia nei nostri confronti“.