Il percorso formativo di 6 mesi rivolto a laureati con meno di 28 è finalizzato a fornire concrete possibilità di assunzione da parte dell’azienda

Dedagroup Digital Academy

In partenza il prossimo 29 ottobre la terza edizione della Dedagroup Digital Academy, programma di formazione volto a fornire a laureati e neo-laureati sotto i 28 anni un percorso per sviluppare le competenze richieste dalle nuove professioni digitali. Il percorso dovrebbe poi concludersi con opportunità concrete di inserimento in azienda. Le precedenti edizioni hanno infatti visto l’assunzione di 25 partecipanti da parte di Dedagroup.

La durata prevista per l’Academy è di 6 mesi, durante i quali verranno svolte, per un totale di 15 giorni, attività in aula presso l’headquarter dell’azienda a Trento. La formazione è strutturata in moduli che affiancano alle lezioni teoriche i laboratori di pratica. I temi affrontati durante le lezioni spaziano dalla digital economy al valore d’impresa (economics & performance), dal project management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili) al people value (comunicazione in azienda, team work e problem solving). Novità di questa edizione è l’inserimento di tematiche quali l’ICT Literacy, per guadagnare maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital per la ricerca delle informazioni, e il Time & Management, per raggiungere maggiori livelli di efficacia ed efficienza personale.

Grande attenzione anche al training on the job, al quale è dedicata la seconda parte del programma: lavorando al fianco dei colleghi all’interno delle diverse società e business unit di Dedagroup in tutta Italia, i partecipanti potranno avvicinarsi alla professione, acquisendo sul campo le competenze. Oltre ai moduli in aula, anche i percorsi di training sono stati arricchiti, con l’obiettivo di costruire dei profili professionali cross-industry. Durante i percorsi di training, ciascun partecipante sarà seguito da tutor dedicati che, coinvolti sia durante le sessioni teoriche sia in qualità di coach, avranno il compito di promuovere il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed esperienze che caratterizzano il modello di business di Dedagroup.

“Crediamo moltissimo in questa iniziativa: la Digital Academy rappresenta non soltanto un’occasione unica per trasmettere il know-how di Dedagroup, ma permette ai partecipanti di affinare le conoscenze teoriche acquisite nei loro percorsi accademici e di metterle in pratica. Un percorso che offre la possibilità di mettersi alla prova, rispondendo alle richieste dei giovani che chiedono sempre più non solo di imparare un mestiere, ma soprattutto di allenarsi al come svolgerlo al meglio. Siamo sicuri che il continuo confronto con professionalità esperte, quali quelle presenti in Dedagroup, e con le richieste in costante evoluzione derivanti dal mondo della digital economy, offrirà loro gli strumenti per giungere ad una crescita professionale. Credo che i risultati raggiunti sin qui siano la testimonianza tangibile del successo dell’iniziativa, come dimostra l’avvenuto inserimento in azienda di 25 partecipanti alle due precedenti edizioni” commenta Valentina Gilli, HR Director Dedagroup.

I giovani interessati al di sotto dei 28 anni, in possesso di una laurea del settore tecnico-scientifico o umanistico e con una buona conoscenza della lingua inglese, possono candidarsi utilizzando il form dedicato sul sito dell’azienda.