Il CDE (Center for Digital-Business Education), presentato a Bologna, è nato della collaborazione tra Bologna Business School e Yoox Net-A Porter Group

Grazie alla partnership tra Bologna Business School (la scuola di management dell’Università di Bologna) e Yoox Net-A-Porter Group, il attivo nel luxury fashion e-commerce, nasce CDE (Center for Digital-Business Education), il primo centro in Europa per la formazione manageriale sul digital-business.

Il progetto è frutto della sinergia tra le competenze scientifiche di BBS, l’esperienza di Yoox Net-A-Porter Group nel luxury e-commerce e il know-how di prestigiosi player internazionali: Boston Consulting Group, Google, GroupM, IBM, WPP. Queste aziende collaboreranno con Bologna Business School attraverso diverse attività, tra cui la definizione dell’offerta formativa, borse di studio e il coinvolgimento dei loro manager in qualità di docenti, garantendo così un perfetto mix di competenze accademiche e manageriali.

Il nuovo Center for Digital-Business Education, che avrà sede a Bologna Business School vuole formare figure, in grado di governare la sfida della trasformazione digitale: Web Analyst, Web Marketing Specialist, Big Data specialist, E-commerce Manager, Online Store Manager, Site Manager. Professionisti che saranno sempre più richiesti come dimostra anche un recente studio sui trend occupazionali in Italia, che indica per le posizioni digitali una crescita tra il 20% e il 27% anno su anno, a seconda della figura professionale richiesta, con picchi che arrivano fino al 30%. Il report registra, inoltre, un’offerta di lavoro per queste professioni nettamente superiore alla domanda.

La nostra scuola – ha spiegato Massimo Bergami, Dean di Bologna Business Business School – sostiene lo sviluppo mediante la creazione di capitale umano per la crescita delle imprese. Con questa iniziativa, insieme ai nostri partner, vogliamo realizzare una cosa che ancora non esiste: un centro basato sia sulla ricerca, sia sulla conoscenza manageriale; applicare questo concetto al mondo del digital, un ambito ancora nuovo e continuamente in cambiamento, rappresenta una sfida per tutti i partner, un modo per offrire occasioni professionali e un modo per contribuire alla società”.

Sono certo che i talenti digitali che usciranno da questa scuola del futuro co-fondata da Yook Net-A-.Porter Group e BBS avranno brillanti percorsi di carriera nelle diverse realtà dove andranno a lavorare. ‘Fare scuola’ è un atto di responsabilità sociale per Yoox Net-A-Porter Group verso il territorio in cui operiamo dal 2000 e verso il nostro Paese che ci ha dato un grande vantaggio competitivo, fino a diventare il leader nel luxury e-commerce nel mondo” – ha dichiarato Federico Marchetti, amministratore delegato di Yoox Net-A-Porter Group.