Cerved Group sostiene il programma di incubazione dedicato all’intelligenza artificiale

LivePerson presenta le nuove funzionalità AI di Maven

Con l’obiettivo di sostenere il programma AI WorkLab dedicato alle startup che creano e sviluppano progetti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, Cerved Group, specializzata nell’analisi del rischio di credito e nella gestione dei crediti deteriorati, annuncia la partnership con LVenture Group e LUISS ENLABS.

AI WorkLab è una delle iniziative di Open Innovation di LVenture Group e LUISS ENLABS, che hanno già dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno raccolto oltre 1 milione di Euro di investimenti in meno di 6 mesi. Nel sostenere AI WorkLab, Cerved è al fianco di primari operatori nazionali e internazionali, come BNL Gruppo BNP Paribas, Sara Assicurazioni, Cisco e Payback.

Il 31 agosto 1955, fu utilizzata per la prima volta l’espressione “intelligenza artificiale”. Esattamente 62 anni più tardi, si apre la call per il programma AI WorkLab dedicato proprio a questo settore, un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di oltre 59,8 miliardi di Dollari nel 2025.

Lo sviluppo dell’AI permetterà al progresso umano di arrivare a tassi di crescita esponenziale mai raggiunti prima. Per le aziende offre grandissime opportunità per la creazione di valore e allo stesso tempo, in uno scenario competitivo, presenta grandi sfide. Partecipare ad un programma come AI WorkLab, studiando questo settore e lavorando operativamente per applicare l’AI in diversi ambiti, è dunque un’occasione da non perdere per chi vuole rimanere al passo con i tempi. Il programma sarà dedicato in particolare a startup che utilizzino l’intelligenza artificiale per sviluppare soluzioni nei settori dell’InsurTech, Document & Data Management, Customer Behaviour e Cybersecurity.

La call per partecipare al programma è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 Euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali e a testarle sul mercato, con il supporto degli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner.

Per avere maggiori informazioni sul programma e sulla call, sarà possibile partecipare all’evento di lancio, che si terrà il 25 settembre a Roma, presso la sede di LUISS ENLABS, e agli eventi roadshow che si terranno a ottobre e novembre a Roma, Torino, Pisa, Trento e Napoli, durante i quali sarà possibile presentare le proprie idee e ricevere feedback.