Fino al 9 gennaio 2022 sarà possibile ammirare l’albero di Natale disegnato sulle acque del lago Trasimeno grazie alla collaborazione di Oracle Cloud.

lago Trasimeno

In occasione delle festività natalizie, l’Associazione “Eventi Castiglione del Lago”, ha realizzato un albero di Natale da record: composto da 2.590 lampadine posizionate su pali piantati nelle acque del Lago Trasimeno e collegate da ben 7 km di cavi! L’albero si estende per una lunghezza di 1.050 metri: un progetto pronto a concorrere al Guinness World Record, difficilmente replicabile altrove in quanto sono rari i laghi poco profondi per buona parte della loro superficie, come il lago Trasimeno.

Per gestire in sicurezza l’afflusso di visitatori in questa realizzazione così particolare, Ticketcoin, il partner Oracle scelto dall’Associazione per fornire il servizio di bigliettazione, ha sviluppato un’applicazione dedicata usando i servizi cloud e la piattaforma blockchain Oracle.

Con Oracle Blockchain Platform l’organizzazione riesce a controllare e certificare sia la vendita dei biglietti online sia quelli acquistati sul posto e a governare gli ingressi e le uscite dal percorso in modo da consentire il pieno rispetto delle normative anti-COVID, controllando il numero di persone presenti contemporaneamente in tutti gli spazi della manifestazione. Infatti, il percorso turistico al lago Trasimeno consente di ammirare l’albero galleggiante dall’alto, ma anche di accedere a stand espositivi ed eventi organizzati durante la festività.

La soluzione in cloud di Oracle è stata scelta per flessibilità, scalabilità e facilità di apportare modifiche, dato che si tratta di gestire numeri molto importanti: la precedente edizione del 2019 aveva registrato 77.000 ingressi e quest’anno si punta a ottenere ancora più visite: tra le 5.000 e le 8.000 al giorno.

La manifestazione al lago Trasimeno è aperta fino al 9 gennaio 2022 e i proventi della vendita dei biglietti saranno reinvestiti dall’Associazione “Eventi Castiglione del Lago” nella piantagione di nuovi alberi di ulivo.  L’albero di Natale più grande del mondo è stato allestito nel quadro della manifestazione “Luci Sul Trasimeno” in un programma sviluppato dal “Borgo Castiglione del Lago”, organizzazione riconosciuta dall’ENIT e fondatrice dell’iniziativa “I Borghi più belli d’Italia”, che raggruppa 330 borghi italiani.