Connettività Internet affidabile, sicura e veloce in DIA (Direct Internet Access) e WAN ibride

La crescente dipendenza da Internet per l’accesso alle applicazioni enterprise, comprese le applicazioni mission critical Saas (Software as a Service) e cloud, sta creando nuove sfide per la connettività, le prestazioni e la sicurezza di sedi periferiche, reti di negozi ed uffici remoti. Le aziende che incorporano uscite Direct Internet Access (DIA) e WAN ibride per aumentare la banda disponibile necessitano di una connettività veloce, affidabile e sicura per soddisfare i requisiti legati alla crescente varietà di applicazioni di business. In questa direzione Akamai Cloud Networking è indirizzato a Communications Service Provider, Network Service Provider e fornitori di infrastrutture ed offre elementi modulari che completano le offerte WAN esistenti semplificando l’implementazione di architetture di rete ibride e DIA da parte dei clienti enterprise.

Come afferma Willie Tejada, general manager Cloud Networking di AkamaiL’obiettivo di Akamai Cloud Networking è fondamentalmente quello di aiutare i nostri partner ad accompagnare i clienti nella trasformazione delle reti aziendali fornendo agli uffici periferici e alle sedi remote una connettività Internet affidabile, sicura e veloce. Crediamo che sia un’incredibile value proposition offrire ai nostri partner CSP, NSP e produttori di infrastrutture le tecnologie necessarie per aiutare i loro grandi clienti a sfruttare direttamente Internet per accelerare le applicazioni, garantire la sicurezza, ridurre i costi e connettersi in modo trasparente al cloud”.

I servizi inclusi in Akamai Cloud Networking sono:

  • Internet Transport Optimization: comprende funzioni di ottimizzazione del percorso con SLA e forward error correction, oltre che di ottimizzazione TCP, laddove applicabili, per fornire una distribuzione affidabile ed efficiente dei pacchetti via Internet sfruttando la Akamai Intelligent Platform.
  • SaaS & Cloud Acceleration: caching, deduplicazione dei dati, Quality of Service (QoS) e ottimizzazione del trasporto Internet sull’Akamai Intelligent Platform garantiscono l’accelerazione di tutte le applicazioni SaaS e cloud.
  • Secure Web Gateway: il web filtering in uscita e la protezione dal malware in entrata basati su cloud, uniti all’identificazione dell’utente, aiutano a mantenere i livelli di sicurezza e compliance senza alcun impatto sulle performance. Queste funzioni sono supportate grazie alla recente acquisizione di Bloxx, fornitore di tecnologia SWG (Secure Web Gateway).