La partnership porterà allo sviluppo di un tool ANSYS SCADE determinante per gestire lo sviluppo, la certificazione e l’embedding del software per il controllo di volo del drone

Airbus e ANSYS insieme per il Future Combat Air System

Il futuro delle forze aeree europee è legato al Future Combat Air System (FCAS), un sistema di piattaforme aeree remote completamente automatizzate accoppiate a rivoluzionari caccia di nuova generazione. Lo sviluppo di queste piattaforme rappresenta una sfida imponente dal punto di vista tecnologico, in quanto per supportare sofisticati processi decisionali velocissimi e accurati, saranno necessari software per il controllo del volo basati sull’intelligenza artificiale capaci di garantire la massima sicurezza.

Per questo, Airbus Defence and Space e ANSYS hanno avviato una nuova partnership strategica, allo scopo di innovare una nuova soluzione ANSYS mirata all’applicazione di sofisticate tecniche di intelligenza artificiale ai controlli di volo critici per la sicurezza. L’obiettivo è quello di giungere entro il 2030 alla realizzazione di velivoli autonomi. La soluzione software integrata ANSYS sarà utilizzata per lo sviluppo di un Unmanned Aerial Vehicle (UAV) che si dovrà distinguere per velocità, sicurezza ed economicità.

La partnership tra Airbus e ANSYS porterà allo sviluppo di un tool ANSYS SCADE avanzato in grado di unire il tradizionale sviluppo software basato su modelli con il nuovo flusso di sviluppo basato sull’AI: Il nuovo tool sarà determinante per gestire lo sviluppo, la certificazione e l’embedding del software per il controllo di volo del drone, permettendo di ridurre in modo significativo sia i tempi di sviluppo sia i costi.

“La collaborazione con ANSYS è di vecchia data e siamo felici di ampliarla per realizzare insieme la nuova generazione di ANSYS SCADE, che offrirà un incredibile passo avanti alla nostra capacità di trasformare in realtà il volo autonomo. Questa innovazione ci permette di implementare controlli di volo basati sull’intelligenza artificiale nelle funzioni critiche per la sicurezza, dice Sabine Klauke, head of engineering di Airbus Defence and Space. ANSYS SCADE sarà fondamentale per progettare e certificare il nostro software, riducendo in modo significativo i costi e la quantità di attività manuali, riducendo idealmente i tempi di sviluppo del 50%, offrendoci un importante vantaggio competitivo.”

“Airbus Defence and Space è un pioniere dell’industria aerospaziale che sta trasformando l’aviazione militare con la creazione di piattaforme aeree all’avanguardia che renderanno possibili modalità di volo più agili e intelligenti che mai. Siamo orgogliosi di intraprendere insieme questo viaggio innovativo, sfruttando le competenze complementari delle due aziende per realizzare questo ambizioso obiettivo, dice Eric Bantegnie, general manager di ANSYS. La collaborazione tra ANSYS e AIrbus permetterà di aumentare in modo radicale le capacità dei droni, alzando l’asticella per chiunque nel settore aerospaziale voglia cimentarsi nella creazione di software per il controllo di volo basato sull’intelligenza artificiale.”