La nuova app per tablet è disponibile per dispositivi Android e iOS

Airbnb chiede un ente europeo che regoli i servizi digitali

Airbnb, azienda leader nel mondo per la condivisione e la prenotazione online di case, ville e alloggi unici, svela la nuova app per tablet disponibile sia per dispositivi Android che iOS. La nuova app offre ai viaggiatori la possibilità di consultare più di un milione di annunci di Airbnb e scoprire la loro prossima avventura di viaggio, come se si stesse sfogliando una rivista.

Sia che ci si trovi sul divano di casa, in un bar o sull’autobus, volevamo che Airbnb potesse essere sempre con i viaggiatori – dichiara Alex Schleifer, head of design, Airbnb – La nostra applicazione per tablet è stata ispirata dall’eleganza di riviste e libri e abbiamo cercato di infondervi un po’ di quello stile, in grado di rendere l’esperienza davvero unica. La scelta di riprogettare interamente l’app per una piattaforma nuova ci ha permesso di pensare in modo più ampio rispetto a una semplice conversione da smarthphone su uno schermo più grande, e grazie a questa scelta è ora possibile esplorare annunci in tutto il mondo, in modo funzionale e godendo, al contempo, di un’esperienza ricca e coinvolgente. Questo perché ogni elemento è stato progettato da zero per gli ampi schermi dei tablet, con un’attenzione particolare alla riproduzione  fotografica e tipografica dei contenuti per offrire una qualità autoriale dei contenuti”.

La scelta di progettare l’app da zero per una piattaforma completamente nuova ha inoltre permesso ad Airbnb di riflettere sulle fasi stesse che l’utente attraversa nell’esperienza di prenotazione. Ad esempio, i tablet permettono la visualizzazione di due finestre a schermo grazie alla modalità dual-pane, offrendo un menù per i messaggi e uno spazio più ampio per la visualizzazione degli alloggi e per la navigazione. Durante la visualizzazione dei risultati di ricerca, le interazioni con la mappa sono progettate per minimizzare il numero di tap necessari a esplorare gli alloggi e i viaggiatori possono facilmente passare dagli annunci alla visualizzazione della mappa.

La nuova app per tablet offre:

  • Mappe immersive che offrono da subito maggiori informazioni sugli spazi per aiutare le persone a scegliere se approfondire o meno i contenuti di ciascun annuncio
  • Pagine degli alloggi con immagini spettacolari in alta risoluzione
  • Un’esperienza più fluida e senza soluzioni di continuità, attraverso i contenuti dell’app, grazie al controllo tattile che offre, rispetto al classico “punta e clicca”, un maggiore coinvolgimento degli utenti durante l’esperienza di prenotazione.
  • Una pagina Discover con immagini curate, wishlist ed esperienze da tutto il mondo
  • Per la prima volta su Airbnb un sistema di messaggistica appositamente progettato per sfruttare le caratteristiche dual-pane dei tablet
  • Un nuova modalità di impostazione della navigazione che offre un modo più semplice per trovare i prossimi viaggi