Grazie a 18 gemellaggi con amministrazioni italiane, il progetto mira a promuovere la digital transformation della pubblica amministrazione

La Pubblica Amministrazione è e deve essere sempre più digitale. Questo l’obiettivo del progetto AGIRE POR, coordinato dal Dipartimento per lo sviluppo e nato per promuovere la diffusione delle più significative esperienze di innovazione della PA realizzate nel Paese. E-government, mobilità sostenibile, gestione integrata del territorio, cultura, logistica, tutela dell’ambiente e del paesaggio: sono questi i principali temi delle buone pratiche che, attraverso gemellaggi tra 18 Amministrazioni (in crescita), AGIRE POR trasforma in reti di conoscenze per il Paese. Buone pratiche nel segno della tecnologia che possono e devono acquisire ulteriore valore dal riuso e dalla condivisione anche con le imprese – che in alcuni casi ne sono state partner – in un dialogo “smart” che metta a confronto il settore pubblico con quello privato.

AGIRE POR 2007-2013 ha raccolto fin qui oltre 30 iniziative, e coinvolto più di 100 Pubbliche Amministrazioni, in una rete di partenariato per l’innovazione. Innovazione aperta al servizio delle comunità, dei territori e del Paese: una opportunità unica per costruire una strategia collettiva per la crescita” ha dichiarato Federico LascoResponsabile di AGIRE POR.