Il know-how di Accenture nell’ambito della digital transformation e le competenze di ServiceNow nel migliorare le performance di business a disposizione delle aziende europee

Accenture e ServiceNow

Per offrire alle aziende europee tutto il suo know-how nell’ambito della digital transformation, Accenture ha annunciato che aumenterà gli investimenti congiunti con ServiceNow, che porterà le proprie competenze nel migliorare le performance di business.

A fronte della crescente domanda di servizi di migrazione sul cloud, Accenture amplia la propria collaborazione con ServiceNow potenziando l’implementazione dei servizi destinati ai clienti di diversi settori, in un momento in cui poter guidare la trasformazione digitale si rivela un fattore di importanza cruciale per tutti i top manager. Le due società si focalizzeranno nel supportare i clienti che vogliono adattare processi e infrastrutture per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti finali in termini di user-experience. Accenture e ServiceNow metteranno a disposizione delle aziende europee un comprovato know-how nell’ambito della digital trasformation, per offrire un approccio centrato sul cliente, servizi integrati e tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

“La rafforzata collaborazione con ServiceNow si concretizzerà anche all’interno dell’Accenture Cloud Innovation Center presentato di recente a Roma, che darà la possibilità di testare i prodotti e realizzare controlli di sicurezza adeguati potenziando gli investimenti nel cloud”, ha dichiarato Jason Wojahn, global ServiceNow lead di Accenture. “Questo nuovo centro consentirà alle imprese di collaborare con esperti cloud-native, per analizzare casi di utilizzo, affinare i processi di sicurezza cloud e avere indicazioni strategiche prima del lancio dei prodotti.”

“Insieme aiuteremo le aziende a implementare piani strategici di migrazione su cloud, adottando una più lungimirante prospettiva di lungo termine, invece che approcci tattici di breve periodo e incentrati sul singolo progetto”, ha affermato Philip van der Wilt, Senior Vice President e General Manager di ServiceNow EMEA. “La nostra mission è fornire soluzioni per esperienze digitali che aiutino a lavorare al meglio: ServiceNow ottimizza il lavoro per far esprimere al meglio le persone. ServiceNow makes work, work better for people. La nostra collaborazione con Accenture permette ai migliori professionisti in ambito cloud di lavorare fianco a fianco, per aiutare i clienti a mettere a frutto le loro potenzialità di business.”

In Europa le due società stanno collaborando per assumere i talenti più brillanti e aggiornare le competenze dell’attuale forza lavoro. Accenture e ServiceNow, inoltre, hanno implementato un progetto – della durata di tre settimane – per attrarre i talenti universitari. In Europa le certificazioni ServiceNow di Accenture hanno visto un aumento del 173% nel 2018 rispetto al 2017, raggiungendo il numero più alto di certificazioni ServiceNow a livello mondiale. Con un pool di 2.400 professionisti certificati ServiceNow, Accenture può vantare un primato a livello globale.

I clienti possono avvalersi di Accenture e ServiceNow anche per orientarsi tra i requisiti di conformità al GDPR, il regolamento generale sulla protezione dei dati. Accenture offre, infatti, servizi in ambito GDPR quali la valutazione di impatto della protezione dei dati (DPIA) e la Automated Data Discovery, che aiutano i clienti a gestire il volume di DPIA attraverso una valutazione dei rischi dinamica integrata, un processo di revisione completamente automatizzato, un audit trail affidabile e una gestione del rischio continua. L’esperienza di Accenture in ambito GDPR è più che mai di valore, viste le importanti implicazioni per le imprese in caso di non conformità.

Inoltre, le aziende che adottano un’adeguata mitigazione del rischio possono cogliere il regolamento come un’opportunità per guadagnare un vantaggio competitivo, ricostruendo con i clienti un rapporto basato sulla fiducia digitale.

La collaborazione di lunga data tra Accenture e ServiceNow ha dato vita a lavori per clienti importanti come Vattenfall – uno dei maggiori operatori europei nel settore dell’elettricità e riscaldamento – per cui ha implementato un progetto di trasformazione digitale della forza lavoro, con ServiceNow come piattaforma centrale. Accenture, inoltre, sta progettando, costruendo e implementando una gamma completa di servizi HR per tutti i dipendenti di Vattenfall.

Grazie ai servizi ServiceNow, Accenture è stata nominata leader assoluto, rispetto ai 12 concorrenti, sia per l’esecuzione sia per l’innovazione, nell’HfS Blueprint, un rapporto semestrale che valuta l’ecosistema di servizi di piattaforme Software as a Service.

Oltre a collaborare come partner, Accenture si avvale di ServiceNow anche come piattaforma principale per offrire funzionalità aziendali – quali i servizi HR – ai propri 459.000 dipendenti in tutto il mondo.