Applicazioni di trade marketing, previsione della domanda, rilevamento delle frodi per il settore retail, a cui si aggiunge un’applicazione per l’ottimizzazione delle scorte per il settore industriale

Accenture da poco lanciato Accenture Analytics Applications Platform, una piattaforma in grado di fornire applicazioni di advanced analytics specifiche per i diversi settori e le funzioni di business. La piattaforma permette agli utenti di prendere decisioni rapide basate sui dati, godendo di un vantaggio competitivo.

Sono già disponibili quattro applicazioni di advanced analytics, configurate grazie alla piattaforma Accenture: per il settore retail sono state sviluppate applicazioni per supportare il trade marketing, la previsione della domanda e le strategie di rilevamento delle frodi, mentre per l’industria è disponibile un’applicazione per l’ottimizzazione delle scorte. Queste applicazioni semplificano l’uso degli analytics essendo configurabili, riutilizzabili e adattabili per rispondere alle esigenze di ogni singola società e utente, dagli imprenditori agli analisti, fino ai data scientist.

Le applicazioni di advanced analytics di Accenture stanno già portando dei risultati alle imprese. Ad esempio, Ducati Motor Holding, la nota casa motociclistica italiana, sta utilizzando un’applicazione di advanced analytics per migliorare la gestione delle scorte e ottimizzare i risultati commerciali.

Le applicazioni di advanced analytics per il settore retail comprendono:

  • Trade Marketing Impact Measurement – Misura l’impatto del trade marketing sulle vendite elaborando informazioni analitiche sulle attività promozionali, basandosi su storico delle vendite, volume di prodotto e frequenza di attività. Tali analisi possono essere dettagliate per trimestre, regione e marchio, in base alle richieste degli utenti.
  • Trade Marketing Activities Optimization Fornisce raccomandazioni basate sui dati rispetto alle attività di trade marketing implementabili. Ad esempio, l’applicazione può indicare il numero di iniziative da attuare per ottenere risultati positivi e il mix migliore di iniziative.
  • Demand Forecast – Fornisce previsioni accurate della domanda basate su una metodologia di previsione sviluppata su ciclo di vita e dati del prodotto. I risultati consentono agli utenti di determinare la dimensione ottimale delle scorte necessarie per ridurre i tempi di consegna, pur mantenendo le scorte ad un livello ragionevole.
  • Fraud Detection –  Identifica il rischio di frodi ed i comportamenti che possono portare potenziali perdite. Con una combinazione di regole di business, rilevamento delle anomalie e analisi predittiva che identifica comportamenti a rischio, l’applicazione può assegnare un punteggio di rischio frode ad ogni evento.

Per aiutare i produttori a gestire le proprie scorte in modo più efficace, Accenture ha anche lanciato l’applicazione Spare Parts Inventory Optimization, che fornisce previsioni accurate della domanda per migliaia di parti di ricambio, prendendo in considerazione la quantità di prodotti stoccati, il tempo di consegna per ogni singolo componente, il ciclo di vita dei prodotti e altri fattori come le sostituzioni.

Ducati Motor Holding sta utilizzando quest’applicazione per prendere decisioni basate sui dati. “Tramite l’utilizzo dell’applicazione Spare Parts Inventory Optimization di Accenture, abbiamo potuto raggiungere velocemente i nostri obiettivi di business,” ha dichiarato Alessandro Guella, Direttore Logistica Ducati. “Non solo l’applicazione di advanced analytics è stata sviluppata in meno di 60 giorni; è stata anche configurata specificatamente per le esigenze dei nostri spare parts planner, consentendo loro di affidarsi agli algoritmi e alle analisi dell’applicazione per indirizzare il cambiamento grazie ad un processo decisionale molto rapido. Così abbiamo potuto ottimizzare le nostre scorte per concessionari, fornitori e punti vendita in 80 paesi, e realizzare il nostro obiettivo di fornire un servizio migliore più velocemente del previsto.”

Attualmente Accenture ha un totale di 19 applicazioni di advanced analytics disponibili per i settori retail, servizi finanziari, utility e telecomunicazioni. Maggiori dettagli sulla Accenture Analytics Applications Platform e sulle applicazioni esistenti sono disponibili qui. I video sulla piattaforma e le applicazioni di analytics sono disponibili su YouTube.