Auto driverless, mancanza di traffico, città sostenibili, molto verde e gestione cittadina più efficace nel futuro

[section_title title=A spasso nelle città del 2035 – parte 2]

Sondaggio tra gli scienziati Xerox:

Quale delle seguenti sarà la principale città “più intelligente” nel 2035?

citta 1

 

 

Se dovessimo costruire una nuova città domani, in cosa si differenzierebbe da una città di oggi?

Secondo gli scienziati di Xerox, multinazionale leader nell’aiutare i governi di tutto il mondo a risolvere i problemi relativi al mondo dei trasporti, la città di domani sarà molto più verde … sia in senso figurato sia letterale. Acqua, energia e rifiuti saranno tutti interconnessi in una rete che gestisce in modo efficiente la produzione e il corretto mantenimento delle scorte. L’energia solare, l’eolica e i rifiuti ecosostenibili forniranno energia ai residenti che vivono in abitazioni efficienti. I giardini comunitari garantiranno cibo e occasioni di relax e saranno inoltre in grado di purificare l’aria. Gli spazi verdi saranno largamente estesi sotto forma di parchi, sui tetti oltre a veri e propri “giardini verticali” per ottimizzare gli spazi”.

Alcuni di loro hanno descritto le connessioni tra la città e i suoi abitanti come “Una vasta rete WiFi cittadina che verrà estesa in tutto il territorio tramite fibra ottica. Addio ai fili di rame!”. “Anche gli edifici saranno ‘intelligenti’…saranno infatti in grado di riconoscerci e comunicare con noi”.

“Nonostante la futura diminuzione del traffico per via di una maggiore virtualità dei posti di lavoro”,  nuovi problemi sorgeranno comunque. Ecco perché la città di domani potrebbe essere costruita per “combattere gli aspetti negativi della tecnologia, come la tendenza all’isolamento fisico e l’adozione di stili di vita sedentari”.

Molti prevedevano il trasporto senza sforzo. “Il trasporto sarà pubblico solo all’interno delle metropoli per ridurre le emissioni e lo spazio necessario per parcheggiare veicoli a motore personali”. O forse i veicoli non saranno necessari, grazie a “tapis roulant” in stile aeroporto, estesi per tutta la città.

“Connessione” ed “efficienza” sono quindi le parole chiave per descrivere le città del futuro secondo come le immagina lo scienziato Frédéric Roulland : metropoli in cui i cittadini avranno modo di capire come le decisioni personali abbiano delle conseguenze sull’intera comunità.

Frederic-Roulland

Frédéric Roulland è uno scienziato nel campo dell’informatica di Xerox a capo del gruppo di Data Intelligence presso il Centro di Ricerca Europeo di Xerox. I suoi studi incrociati di Big Data, algoritmi software e ingishts generati da studi etnografici permettono di creare sistemi che hanno un impatto positivo nel mondo dei sistemi di trasporto, di customer care e nel lavoro d’ufficio. Frédéric è il principale ricercatore europeo di Xerox nelle campo dei trasporti.