Il Progetto VeLa ha avuto l’obiettivo di diffondere la pratica dello Smart Working negli uffici regionali; il progetto IO di portare i servizi di tutti gli enti pubblici locali e nazionali negli smartphone degli italiani attraverso un’unica applicazione

Smau Padova 2019

Durante la seconda giornata di Smau Padova 2019 sono stati presentati i risultati di due progetti realizzati dalla Pubblica Amministrazione grazie ad un’attività di collaborazione tra le diverse istituzioni.

La mattinata si è aperta con la visita del Vicepresidente della Regione del Veneto, Gianluca Forcolin che ha incontrato le startup e le aziende presenti per poi ritirare il Premio Innovazione Smau per il Progetto VeLa, che ha avuto l’obiettivo di diffondere la pratica dello “Smart Working” negli uffici regionali. Il Vicepresidente è poi intervenuto all’evento “Social Design PA” e, nel salutare le imprese, i cittadini e i rappresentanti dei comuni partecipanti ai tavoli di lavoro, ha affermato “Abbiamo voluto creare un’agenda digitale non calandola dall’alto, ma costruendola insieme alle varie realtà coinvolte in questo processo di innovazione. L’evento di oggi , con la presentazione di MyP3 ci consente di fare un ulteriore passo verso un nuovo modello di relazioni tra PA e comunità del territorio dove diventa fondamentale il continuo confronto con i cittadini e imprese.”

L’evento “Social Design PA” è stato l’occasione per illustrare la sperimentazione sul territorio del progetto IO, ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di portare i servizi di tutti gli enti pubblici locali e nazionali negli smartphone degli italiani attraverso un’unica applicazione.

La Regione del Veneto è la prima a livello nazionale ad aderire alla fase di test dell’app IO con i cittadini, che saranno invitati a testare le funzionalità dell’applicazione per contribuire a perfezionarla in vista del suo arrivo negli store nella seconda metà del 2019. Durante l’evento a SMAU, Matteo De Santi, Chief Product & Design Officer del Team Digitale, ha realizzato una demo dell’app IO in tempo reale coinvolgendo un primo gruppo di stakeholder. Funzionari pubblici, esperti e cittadini che hanno partecipato ai tavoli di lavoro in rappresentanza di Comuni ed Enti del territorio hanno potuto installare una versione beta dell’app ricevendo messaggi e completando facilmente pagamenti.

L’iniziativa si inscrive tra le attività condotte nell’ambito della collaborazione tra il Team per la Trasformazione Digitale e la Regione del Veneto, allo scopo di innovare e semplificare l’interazione dei cittadini con la Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi pubblici. Il tema è stato affrontato anche nella prima parte della mattinata, con un intervento di Francesco Zaia, Responsabile sviluppo UX/UI del Team Digitale dedicato alla centralità del design e alle linee guida elaborate da Designers Italia per rendere i servizi digitali della PA più moderni, efficaci e accessibili.

La mattinata è poi proseguita con l’evento “Wiki Imprese al cuore dello Sviluppo” dove è stato presentato il portale www.incentivi.gov.it, piattaforma che aggrega le misure e le iniziative di tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP. “Uno degli obiettivi del nostro Governo è la crescita delle imprese italiane nel mercato nazionale e internazionale. Finora le nostre Pmi sono state lasciate troppo spesso a sé stesse, abbandonate da uno Stato che pur avendone i mezzi non aiutava i nostri imprenditori a digitalizzarsi, creare sinergie, scoprire nuove opportunità. Da oggi invece con questa piattaforma facciamo sistema e stringiamo un legame di fiducia, aiuto e collaborazione con chi crea valore e lavoro per il nostro Paese.Avevamo detto che avremmo supportato le piccole e medie imprese ed ora al Governo del Paese abbiamo iniziato il percorso. Per rilanciare l’Italia e puntare alla crescita dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, fare Sistema Italia” ha affermato Stefano Buffagni, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in apertura dell’evento.

A seguire, Marco Bellezza Consigliere Giuridico per le Comunicazioni e l’Innovazione Digitale del Vice Presidente Del Consiglio Di Maio in apertura dell’evento ha aggiunto: “Con incentivi.gov.it, su impulso del Ministro Luigi Di Maio, abbiamo creato uno strumento semplice rivolto agli imprenditori e a coloro che intendono intraprendere per scoprire come concretamente il MISE sta dalla loro parte. Le misure previste dalla legge di bilancio rivolte principalmente a PMI e startup contribuiranno a portare innovazione di processo e di prodotto in favore di coloro che rappresentano la spina dorsale della nostra economia.

L’evento è poi proseguito con una tavola rotonda a cui hanno partecipato Laura Aria, Direttore Generale Mise per gli incentivi alle imprese, Pierpaolo Brunozzi, Direzione Strumenti Di Garanzia Mediocredito Centrale, Gianfranco Di Vaio, Responsabile Ricerca e Studi Cassa Depositi e Prestiti, Andrea Gumina, Senior Policy Advisor per l’innovazione, Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico e in cui si è entrati nel dettaglio degli incentivi messi a punto per le imprese e startup e in cui si è parlato anche del Fondo Nazionale Innovazione presentato nelle scorse settimane.

Nella giornata hanno anche ricevuto il Premio Innovazione M9 – Museo del 900, Autostar, Regione del Veneto, Corà Domenico & Figli, Del Brenta, Avepa, Caffini, Lattebusche, Unione dei Comuni della Marca Occidentale, Stevanato Group e Krupps, Comune di Schio, Comune Pieve del Grappa. La Camera di Commercio di Padova ha inoltre consegnato il Premio BUL FACTOR – Banda Ultralarga. Largo al talento alla startup Datasoil.