Durante l’evento verranno mostrati innovativi strumenti e presentate le modalità per poter prendere parte al nuovo laboratorio

Giovedì 21 gennaio presso l’Aulla Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura in Viale del Risorgimento 2, alle h 15:00, verrà inaugurato il primo Google for Work Technology Lab.

Gli studenti del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria di Bologna e Cesena, a partire dall’anno accademico 2015/2016, potranno frequentare questo nuovo laboratorio per sperimentare e sviluppare applicazioni basate su tecnologie Google fornite da Injenia, Premier Partner Google in Italia.

Durante l’evento verranno mostrati gli innovativi strumenti Google che gli studenti utilizzeranno e verranno presentate le modalità per poter prenderne parte al nuovo laboratorio.

Sul finire si terrà una tavola rotonda nella quale si affronteranno temi caldi dell’innovazione nel mondo delle imprese e della università e su come agganciare tra di loro questi due mondi. Gli attori del dibattito saranno: Resp. del Dipartimento di Informatica, il Rettorato, Presidente di Injenia, i Resp. dell’innovazione del Comune di Bologna e alcuni rappresentanti delle più importanti aziende italiane che hanno adottato gli strumenti di Google.

L’obiettivo è “quello di formare gli studenti su solide basi teoriche”, spiega Claudio Sartori, Professore Ordinario e Coordinatore del Lab, “è far sperimentare, conoscere nuove tecnologie e mettere loro subito a contatto con le realtà che potranno incontrare una volta entrati nel mondo del lavoro”.

Per Silvano Pancaldi, Presidente di Injenia, il LAB farà da trait d’union tra il mondo della Università e quello delle imprese. Un ponte tra capacità e risorse per far ricerca e sperimentazione e dall’altra i processi industriali e la necessità di innovare nell’organizzazione, nel prodotto e nel modo di presentarlo sul mercato.

Il Lab sarà a disposizione degli studenti del corso, ricercatori, tecnici e docenti del Dipartimento di Informatica e verranno svolte attività di sviluppo e sperimentazione per specifici progetti formativi, tesi e tirocini, utilizzando tecnologie in ambiente cloud, un argomento sempre più di interesse per le imprese che vogliono innovare e proiettarsi nel futuro.