Visa annuncia l’espansione di Visa Token Service, la soluzione tecnologica che consente di proteggere le transazioni digitali e contribuisce allo sviluppo ed innovazione del commercio elettronico.

Token
Token

Visa Inc. (NYSE: V) annuncia di aver emesso, attraverso Visa Token Service, oltre 1 miliardo di token in tutto il mondo (VTS). Questo tè un traguardo che segna una pietra miliare nell’offerta per supportare l’accelerazione dell’innovazione nel commercio elettronico e rendere i pagamenti più sicuri. Visa sostituisce il numero di conto a 16 cifre del titolare della carta con un token sicuro, che protegge il numero da potenziali frodi.

La rapida adozione di questa tecnologia arriva proprio quando il passaggio al digitale sta definitivamente cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e acquistiamo. Basti pensare che da recenti ricerche risulta che il 90% dei consumatori esiti a fare acquisti in negozio, mentre il 45% afferma che lo shopping online è ora una necessità. Con i consumatori digitali, la tecnologia di tokenizzazione di Visa e l’esperienza click to pay, una soluzione per rendere piu’ semplici, immediati e sicuri i pagamenti online, svolgono un ruolo vitale nel rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali.

Con un numero sempre maggiore di commercianti e rivenditori, questo servizio sta espandendo e accelerando i suoi sforzi di tokenizzazione delle credenziali di pagamento (Credentials On File). Oggi ci sono oltre 13.000 commercianti che effettuano transazioni con Visa COF. Esistono, inoltre, oltre 8.200 issuer abilitati in 150 mercati, tra cui l’Italia.

Il prossimo miliardo: Visa porta la tokenizzazione dalla carta al cloud

Guardando al futuro, Visa sta per lanciare soluzioni nuove per ridurre i rischi operativi sui dati, per commercianti e operatori, di telefonia mobile e i passaggi non necessari per i consumatori. Questi progressi consentono a Visa di implementare le più recenti misure di sicurezza.

  • Token ID espande le funzionalità di tokenizzazione oltre la carta: Visa svela il rebrand di Rambus Payments, societa’ recentemente acquisita, il cui nuovo nome sara’ “Token ID – a Visa solution”. Quest’ultimo espande le capacità di tokenizzazione ai network dei sistemi nazionali di carte, ai pagamenti basati su account e a quelli in tempo reale.
  • Token Management Service di CyberSource: centralizza e semplifica la gestione dei per proteggere i dati di pagamento dei clienti, migliorare il tasso di conversione e facilitare i requisiti di conformità PCI (Payment Card Industry). Esso collega fornitori di servizi, tutti i tipi di pagamento e canali di commercianti, acquirer e piattaforme tecnologiche. Crea, inoltre, un identificativo token unico, per centralizzare e coordinare la gestione di tutti gli strumenti di pagamento, inclusi carte, conti bancari e sistemi di pagamento nazionali.
  • I token cloud: per supportare i consumatori man mano che incrementano l’uso di dispositivi per lo shopping online, Visa ha attivato un nuovo sistema che consente una maggiore flessibilità rispetto ai token vincolanti per singolo dispositivo. Visa Cloud Token Framework consente a eCommerce e token di Credential-On-File di essere associati a più dispositivi verificati.

Il traguardo di 1 miliardo di token è un altro momento chiave in questa spinta verso l’innovazione, e arriva in seguito alla di 28 nuovi partner di VTS, pronti a rendere le transazioni digitali più sicure.