Ecohydrotec, Latitudo 40, Regalgrid e Seares, le startup vincitrici della Call4Startup innovation2live, inizieranno un percorso di sviluppo dei propri prodotti con il Gruppo Enercom.

quattro startup
quattro startup

Ecohydrotec srl, Latitudo 40 srl, Regalgrid Europe srl e Seares srl sono le quattro startup vincitrici della Call4Startup innovation2live, lanciata per il secondo anno consecutivo dal Gruppo Enercom e focalizzata su alcuni ambiti che, nel settore Energy & Utilities, possono avere un impatto positivo per i clienti finali e aziendali.

Scelte tra diverse candidature, le quattro vincitrici avranno l’opportunità di iniziare un percorso di sviluppo, dei loro prodotti all’avanguardia, insieme ad Enercom, promuovendo la cultura della sostenibilità e della responsabilità negli ambiti di Produzione di Energia da fonti rinnovabili, Efficientamento Energetico, Smart Home e Smart Building.

Ecco chi sono le startup che hanno presentato i progetti vincenti:

Ecohydrotec srl: con il progetto Zero PM10, la realtà nata nel 2019, ha realizzato un sistema di abbattimento dell’88,4% del PM10 da combustione fossile per settori automotive, industriale ed edifici di civile abitazione. Come afferma Giovanni Leto Barone, co-founder assieme a Parrillo Olindo di Ecohydrotec srl: “Noi abbiamo ridotto ogni inquinante, e in particolare il PM10 e il CO (Monossido di Carbonio) del 90%. Dopo anni di ricerca e studio, sulle caratteristiche non note dell’idrogeno, siamo giunti a questo sensazionale risultato che cambierà positivamente l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sulla salute collettiva”.

Latitudo 40 srlil progetto presentato da questa startup, nata nel 2017, si chiama Urbalytics Green e consiste in una piattaforma di Data Analytics, basata su algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning applicati a immagini satellitari. Quest’ultima offre una dashboard molto semplificata per fornire informazioni a supporto delle decisioni (analisi della qualità della vita urbana, mappe di rischio della popolazione, concentrazione delle mappe di calore, monitoraggio delle infrastrutture urbane). Urbalytics Green è una specifica verticalizzazione per supportare la transizione verso la “green and smart city”.

Regalgrid Europe srlil progetto, presentato da questa realtà, si chiama “Smart Grid e comunità energetiche parzialmente o totalmente auto-bilanciate (EnCo)”. Si tratta di una soluzione tecnologica (bundle hardware e software) che permetterà su larga scala di monitorare, valutare e ottimizzare, in tempo reale, il consumo e lo scambio di energia tra singole utenze.

Seares SRL: questa startup ha progettato un dispositivo meccatronico, chiamato Seadamp Plus, in grado di garantire la sicurezza dell’ormeggio e dell’ancoraggio di corpi galleggianti oltre che generare energia sufficiente per mantenere cariche le batterie di bordo o fornire energia ai sistemi di acquisizione dati, per l’intelligenza artificiale o la comunicazione Internet of Things.