Ieri Barnes & Noble ha presentato il suo Nook Tablet e per la prima volta si sente aria di competizione nel settore

Il nuovo Nook Tablet targato Barnes & Noble, che offre l’accesso a film, programmi televisivi, musicali e una navigazione rapida, entra in diretta concorrenza con l’iPad di Apple e il Kindle Fire di Amazon, che sono i padroni per quanto riguarda tablet ed e-reader.

 

Il nuovo Tablet ha stupito tutti con il suo schermo VividView LCG IPS da 7 pollici con tecnologia touch e una risoluzione di 1024×600 pixel (169 PPI).
È dotato di 16 GB per l’archiviazione (aggiornabili via SD card) e 1 GB di RAM. Analogo a quello del Kindle Fire è il processore dual-core, che è stato confermato come un OMAP4 da 2 GHz (e non 1.2 GHz).

 

Il sistema operativo del nuovo Nook Tablet è basato su Android 2.3 (Gingerbread, incompatibile con Android Market) e, grazie alle partnership con Netflix, Hulu Plus, MOG e Pandora, le possibilità di accesso a contenuti multimediali sono svariate.
L’interfaccia è stata realizzata molto bene e le possibilità di personalizzazione sono notevoli.

 

L’autonomia del tablet raggiunge le 11,5 ore in modalità lettura e le 8 ore in modalità tablet tradizionale, mentre un difetto effettivo, è che non è prevista nessuna applicazione che sia compatibile con i servizi Amazon, la cui app dedicata alla lettura di libri e riviste in formato digitale è stata aggiornata alla versione 2.0.

 

Nook Tablet sarà venduto negli Stati Uniti a partire dal 17 novembre e costerà 250 dollari, 50 dollari in più del nuovo Amazon Kindle Fire, che ha ricevuto 250.000 pre-ordini in 5 giorni.