“Dove Lo Butto?” di Nestlé è una piattaforma digitale innovativa che si avvale della lettura del codice a barre per un corretto riciclo e della geolocalizzazione per lo smaltimento nel proprio Comune

Dove lo butto
Dove lo butto

E’ stata ufficialmente lanciata “Dove lo butto?”, la nuova piattaforma digitale powered by Nestlé per la raccolta differenziata. Il suo obiettivo è quello di informare ed aiutare i consumatori sul corretto smaltimento dei rifiuti, in qualsiasi parte d’Italia.

Nel nostro Paese, infatti, le regole per la raccolta differenziata variano tra un territorio e l’altro, a causa delle esigenze tecniche e operative con cui si interfacciano le diverse aree locali. D’altra parte, i consumatori non sono sempre certi del materiale di cui i packaging sono composti. La piattaforma vuole, quindi, supportarli nel rispondere alla domanda più comune: “… e questo, dove lo butto?”.

Come emerso dai risultati di una survey, commissionata da Nestlé, per il 74% degli italiani la molteplicità di disposizioni sullo smaltimento dei rifiuti genera confusione e difficoltà nella differenziazione stessa. Inoltre, l’emergenza Coronavirus ha ulteriormente complicato questo scenario a causa del proliferare di “nuovi scarti”, come DPI (mascherine e guanti) e plastica monouso.

Questa difficoltà ci spinge a guardare con interesse ciò che la tecnologia può offrirci in termini di supporto, come dimostrato dal fatto che il 65% degli italiani manifesti apertura e disponibilità all’utilizzo di soluzioni digitali (ma solo il 18% afferma di utilizzarle già).

“Dove lo butto?” nasce, quindi, per aiutare i cittadini a differenziare meglio i rifiuti e rappresenta un passo fondamentale nel percorso che Nestlé Italia ha intrapreso con il Nestlé Plastic Commitment, al fine di sensibilizzare i consumatori sulle corrette modalità di smistamento del packaging.

Gli utenti, una volta raggiunto il sito, possono scaricare gratuitamente uno strumento digitale innovativo (progressive web app) che, tramite la scansione del codice a barre, è in grado di riconoscere immediatamente il prodotto e fornire indicazioni sullo smaltimento delle diverse componenti del packaging, secondo quanto stabilito dal Comune in cui si trova.

Il consumatore, inoltre, può anche utilizzare il sito, sia da smartphone sia da computer, per trovare le informazioni di cui ha bisogno. Su www.dovelobutto.nestle.it è, infatti, possibile effettuare ricerche manuali tramite parole-chiave per individuare il prodotto e il Comune di interesse.

Il sito, in questa sua prima fase di lancio, è aperto a feedback e suggerimenti da parte dei consumatori e sarà anche arricchito con le ultime news del mondo del riciclo e della raccolta differenziata. Nestlé è disponibile alla collaborazione con altre aziende per espandere il database della piattaforma anche con prodotti di altri marchi.

 A tal proposito, Marta Schiraldi, Nestlé Packaging Champion per l’Italia, ha dichiarato: “Stiamo lavorando attorno a quattro diversi pilastri: la ricerca, finalizzata a sviluppare il packaging del futuro, l’incentivo al riciclo, riuso e riutilizzo dei pack già esistenti, la collaborazione con realtà esterne e, ovviamente, l’informazione e l’educazione ai consumatori”.

 “Dove lo butto?” è utilizzabile su tutti i dispositivi desktop e mobile iOS, Android e Windows.