Potrebbe arrivare già il prossimo autunno un tablet Android targato Amazon, almeno secondo quanto pubblicato in questi giorni dal Wall Street Journal, che rilancia le indiscrezioni circolate negli scorsi mesi.

Da alcuni mesi si parla di un probabile tablet firmato Amazon pronto per sfidare l’iPad, e ora l’indiscrezione viene rilanciata da una fonte autorevole, ovvero il Wall Street Journal, secondo il quale il colosso delle vendite online potrebbe immettere sul mercato il suo tablet già nel corso del prossimo ottobre.
Dotato di uno schermo da 9” e del sistema operativo Android Honeycomb, sempre secondo il WSJ, il tablet di Amazon potrebbe quindi entrare nell’affollata arena dei computer a tavoletta con l’ambizione di sfidare e battere gran parte della concorrenza, soprattutto grazie a una politica dei prezzi molto aggressiva.
Amazon, infatti, punterebbe a vendere sotto costo il proprio dispositivo per poi guadagnare con la vendita di contenuti. Libri, film, musica ed applicazioni verrebbero quindi vendute da uno store online integrato direttamente nel tablet di Amazon, che non si limiterebbe a sfidare Apple e Google nel settore dell’hardware ma anche in quello dei servizi. Apple ha del resto dimostrato di essere preoccupata dell’ingresso di Amazon in questo settore, tanto da averla già citata in giudizio per l’uso del termine App Store per il suo store online di applicazioni Android, un nome che Apple ritiene un suo marchio esclusivo, ma per ora il giudice le ha dato torto sostenendo che il termine è generico e che non c’è rischio di confusione da parte degli utenti perché il servizio è destinato a due piattaforme distinte.

Fino ad ora Amazon non ha voluto commentare le indiscrezioni, ma i “rumors” su di un tablet che andrebbe ad affiancare la famiglia di eBook reader Kindle si fanno sempre più insistenti.
E malgrado secondo IDC le vendite dei tablet nel primo trimestre dell’anno abbiano subito una flessione del 28%, le previsioni di vendita per l’intero anno sono passate da un totale di 50,4 milioni di unità a 53,5. Ed Amazon potrebbe contribuire con il proprio tablet, tanto che secondo molti analisti il colosso delle vendite online potrebbe anche diventare il secondo produttore di tablet al mondo, dopo Apple.