ALK Technologies ha presentato una nuova versione del navigatore GPS CoPilot, già disponibile nella versione per Android e in corso di approvazione da parte di Apple in quella per iOS.

È già disponibile la versione per Android della nuova versione del navigatore CoPilot, chiamata “Live Premium”, mentre quella per iOS è in corso di approvazione e sarà inserita nell’App Store a breve.
Basata sul “motore” CoPilot Live 9, il nuovo navigatore sviluppato da ALK Technologies presenta un’interfaccia rinnovata, particolarmente intuitiva e con funzioni di guida migliorate.
Dotato di mappe memorizzate in locale quindi utilizzabili anche offline, CoPilot Live Premium una volta inserita la destinazione visualizza fino a tre percorsi alternativi, con il relativo tempo di percorrenza previsto e chilometraggio.
Durante la visualizzazione della mappa o la navigazione è possibile inserire una nuova destinazione toccando sul display il luogo che si vuole raggiungere. Il percorso visualizzato può inoltre essere modificato semplicemente trascinandolo sulla mappa fino a soddisfare le proprie esigenze. Grazie all’integrazione con il motore di ricerca Bing e con Wikipedia è inoltre possibile ricercare le attività commerciali, i servizi e le attrazioni della zona, e visualizzarne le informazioni disponibili in Rete.
Il proprio percorso o le informazioni sui punti di interesse visualizzati sulla mappa possono inoltre essere condivisi con i propri amici tramite i social network Facebook e Twitter.

CoPilot Live Premium offre il servizio ActiveTraffic, che permette di ricevere le informazioni sul traffico per calcolare il miglior percorso possibile, ma questa funzionalità non è ancora disponibile in Italia, ma dovrebbe diventarlo in seguito.
Tra le ulteriori funzioni della nuova versione di CoPilot che vale inoltre la pena di segnalare ci sono l’assistente di corsia, il display ClearTurn e la segnaletica stradale, per fornire un supporto migliore quando si percorrono incroci complessi, il sistema “PhotoNavigation”, che consente di impostare una destinazione selezionando una fotografia “geotaggata”, la modalità Take Me to My Car, grazie alla quale è possibile memorizzare il luogo del posteggio della propria macchina per poi ricevere le indicazioni per ritrovarla, il Meteo Live e il motore di sintesi vocale che si occupa non solo di fornire le istruzioni di svolta ma anche di indicare il nome della via da imboccare.
CoPilot Live Premium è disponibile nell’Android Market nella versione con mappe europee o con quelle dell’Italia, in offerta per i primi giorni a un prezzo di, rispettivamente, 27,65 e 13,82 Euro. Il prezzo della versione Europa senza promozione è invece di 59,99 Euro.