I benefici portati dall’intelligenza artificiale consentono all’azienda di migliorare le proprie performance

intelligenza artifciale ELO

L’importanza della digitalizzazione per il successo di un’azienda moderna è ben nota. Ma quale ruolo svolge la nuova dimensione dell’intelligenza artificiale? Per quali reparti è particolarmente utile? Ad esempio per il settore finanziario, spiega Karl Heinz Mosbach, Amministratore di ELO Digital Office GmbH.

Quali benefici comporta l’intelligenza artificiale per l’azienda?

Lo spettro di applicazione dell’intelligenza artificiale è molto ampio e ormai sempre più tecnologie IA si ritrovano anche nei nostri processi produttivi e aziendali quotidiani. Impiegata in modo oculato, l’IA risparmia all’azienda molto tempo e denaro: soluzioni intelligenti, infatti, possono sgravare notevolmente i collaboratori nei processi aziendali, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il successo dell’azienda.

IA nel reparto finanziario: sostituire le attività manuali

Ancor oggi si dedica molto tempo all’elaborazione manuale delle ricevute, tanto in formato cartaceo quanto digitale. Proprio in ambito finanziario, in cui la trasparenza e una rapida elaborazione sono di primaria importanza, i processi manuali sono spesso molto inefficienti. Perché dunque acquisizione, controllo e precontabilizzazione non dovrebbero essere affidati a un assistente di acquisizione intelligente?

L’assistente elabora in un batter d’occhio anche documenti non strutturati, quali le fatture cartacee. La fattura viene innanzitutto scansionata. Indipendentemente dalla struttura del documento, l’assistente trova tutte le informazioni utili ai fini contabili, trasmettendole poi in modo mirato al software ERP impiegato per la contabilità. Dal momento che si tratta di un sistema ad apprendimento, la qualità dei processi di elaborazione migliora costantemente: per l’assistente di acquisizione anche fatture di formati nuovi e sconosciuti non rappresentano un problema. Abbinato alle giuste soluzioni per la digitalizzazione, ad esempio una gestione digitale delle fatture, garantisce un risparmio di tempo e costi ancor maggiore nei processi di contabilità aziendale.

Basta con la monotonia grazie a soluzioni intelligenti

Impiegando l’intelligenza artificiale in modo corretto e mirato, non solo si rendono i processi più efficienti, ma anche e soprattutto più redditizi. L’IA consente ai collaboratori di concentrarsi sulle mansioni chiave, delegando processi di lavoro monotoni e laboriosi (in ambito finanziario, ma anche nelle risorse umane e in molti altri reparti) a soluzioni intelligenti. Ne risultano processi aziendali più stabili ed efficienti, che consentono una migliore organizzazione e una crescita più sostenibile dell’azienda.

Il potenziale è enorme e nei prossimi anni, con l’ulteriore sviluppo dei sistemi, sarà ancora maggiore. È un treno da non perdere: investite per tempo nei vostri processi aziendali e modernizzateli impiegando nuove tecnologie, così da potervi distinguere in un contesto sempre più competitivo.

IA, una questione di volontà

L’impiego dell’intelligenza artificiale non è più un atto di stregoneria, quanto piuttosto una questione di volontà. L’offerta di soluzioni vantaggiose e variegate è così ampia che aziende di tutte le dimensioni possono impiegare queste tecnologie in modo proficuo. Le soluzioni standardizzate, che presuppongono già un’elevata misura di Business Intelligence, consentono inoltre una rapida applicazione nei processi chiave dell’azienda.

“Investite per tempo nei vostri processi aziendali e modernizzateli impiegando nuove tecnologie, così da potervi distinguere in un contesto sempre più competitivo”, consiglia Karl Heinz Mosbach, Amministratore Delegato di ELO Digital Office GmbH.

Volete saperne di più dell’ottimizzazione dei vostri processi aziendali? Vito Intini, Sales Director di ELO Digital Office Italy, è a vostra disposizione a: info@elo.com