In tutto il mondo, quella per il denaro è la seconda preoccupazione maggiore dopo quella per la salute

Gli italiani amano consumare ma sono attenti al budget

Con l’Italia che entra nell’ottava settimana di lockdown, il virus sta avendo un impatto notevole non solo sulla nostra vita quotidiana, ma anche sulle nostre priorità finanziarie. Lo rivela una nuova ricerca della Mobile Bank N26, che ha coinvolto 10.000 adulti in tutta Europa e negli Stati Uniti. I risultati mostrano che il denaro costituisce la seconda più grande preoccupazione delle persone in tutto il mondo, subito dopo quella per la salute.

Queste preoccupazioni economiche hanno indotto un incredibile 76% di italiani a dichiarare di aver modificato le proprie priorità finanziarie: i timori sullo scenario economico presente e futuro sono stati citati tra le più grandi preoccupazioni che pesano sulle menti degli italiani, con il 44% preoccupato per la propria salute o per la salute dei propri cari (53%), e il 30% in pensiero per l’andamento delle proprie finanze. Tali preoccupazioni sono presenti in modo ancora più evidente tra le generazioni più anziane, particolarmente spaventate da quale sarà il futuro delle proprie pensioni.

Il 65% degli italiani intervistati ha anche dichiarato che ora sta risparmiando più denaro rispetto a prima della crisi, con la maggior parte degli intervistati che mette da parte una media di circa 185 euro in più al mese, denaro che avrebbe altrimenti speso in più’ prodotti nel carrello della spesa, o in cene fuori casa.

“Il peso che il COVID-19 sta avendo sulla nostra vita quotidiana è sotto gli occhi di tutti, ciò che forse è meno ovvio è l’enorme impatto che esso sta generando anche sulla gestione quotidiana delle nostre finanze, sostiene Andrea Isola, General Manager di N26 Italia. La nostra ricerca dimostra chiaramente lo stress finanziario che questa pandemia ha portato con sé, ma anche le reazioni degli italiani, che hanno cambiato non solo il modo in cui vivono, ma anche il modo in cui utilizzano il proprio denaro”.

“Alcuni dei profondi cambiamenti nelle nostre vite dureranno probabilmente tanto quanto la durata di questo periodo di lockdown, ma molte altre abitudini, anche finanziarie, resteranno dopo la fine dell’emergenza, ha aggiunto Isola. Le persone stanno iniziando a testare direttamente i vantaggi del digital banking e del disporre del proprio denaro da un’app comodamente da casa. Abbiamo ad esempio constatato come le funzioni relative al risparmio intelligente siano tra quelle più apprezzate dai nostri utenti”.

Tra le varie funzionalità messe a disposizione, infatti, quelle più apprezzate e utilizzate sono:

  • Spaces consente di creare spazi separati dal proprio conto principale e assegnare a ognuno di essi un obiettivo di risparmio, monitorando quanto manca per raggiungere i propri obiettivi e trasferire soldi sugli Spazi in tempo reale
  • Regole permette di creare una Regola per i propri Spazi, come impostare un bonifico periodico dal conto principale a uno spazio specifico o direttamente da uno spazio all’altro
  • Il monitoraggio delle transazioni, che permette di ricevere una notifica istantanea dopo ogni movimento sul conto, inclusi i pagamenti con la carta, prelievi allo sportello ATM, addebiti diretti e transazioni.
  • La categorizzazione delle spese per avere un quadro preciso delle uscite mensili. E per organizzare al meglio le spese è possibile creare #tag personalizzati per le proprie transazioni.