L’assistente virtuale attiva sul portale di Affidea è stata progettata per rispondere alle domande più frequenti sui provvedimenti del Governo

#IoRestoaCasa: Hai dubbi sul decreto? Ti aiuta Rita

Rita è l’assistente virtuale intelligente attivo sul portale di Affidea, progettato per rispondere alle domande più frequenti relative al decreto ministeriale dell’11 marzo 2020 #IoRestoaCasa e ai seguenti provvedimenti del Governo.

Per accedere al servizio, senza obbligo di registrazione e in forma anonima, bastano pochi passaggi:

  • collegarsi al sito
  • aprire la chat cliccando in basso a destra sul portale
  • attivare il comando vocale e formulare la propria domanda, oppure digitare il testo dalla tastiera del proprio dispositivo per iniziare una conversazione

Il progetto

L’assistente virtuale Rita, attiva 24 ore su 24 compresi i giorni festivi, fornisce informazioni su come scaricare il modulo per l’autocertificazione, quando è consentito uscire di casa, quali sono gli esercizi commerciali aperti, ma anche sulle norme attuate per scuole, Università e luoghi pubblici, quali sono le norme da seguire per le persone disabili e le sanzioni previste a seguito della violazione degli articoli contenuti nel decreto. Il sistema aiuta il cittadino a rimanere sempre aggiornato e informato sulle normative ministeriali attuate nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e supporta gli utenti nella corretta formulazione delle domande attraverso la visualizzazione di suggerimenti automatici presenti nella chat che l’utente può selezionare al fine di migliorare l’interazione con il sistema digitale e ottenere la risposta desiderata.

Il progetto solidale e gratuito è un’iniziativa di Exprivia, società internazionale specializzata in Information and Communication Technology, con il supporto tecnologico di QuestIT, azienda toscana, parte del gruppo Exprivia, specializzata nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.