Per evitare il panico occorre presentare al pubblico il funzionamento della supply chain moderna

Attacchi alla supply chain: serve una risposta globale

In questa fase di lockdown, riuscire a trovare le provviste e i beni che servono alle nostre famiglie non è così scontato come poteva esserlo qualche settimana fa. Questa preoccupazione va di pari passo con la difficoltà di riuscire a gestire la “sfida del supermercato” trovando ciò di cui abbiamo bisogno sugli scaffali ma rispettando al contempo il concetto di social distancing e le norme di sicurezza. Alcune immagini che ci provengono dai supermercati in queste ultime settimane sono senza precedenti e molto allarmanti. Non è mai stato così importante dover consolidare e diffondere la percezione della supply chain moderna e presentare al pubblico un messaggio chiaro e unico attraverso i seguenti 3 punti:

  1. La supply chain non si fermerà
  2. Gli scaffali saranno riforniti
  3. Ci sono scorte sufficienti per tutti

Il coraggio e l’eroismo si verificano ogni giorno all’interno del mercato alimentare, farmaceutico e sanitario. Mentre molti di noi si sono ritirati a lavorare da casa in isolamento, i dipendenti di questi settori verticali sono nei negozi, nei magazzini e sui camion, a portare varie merci da un punto A a un punto B, in modo da poter sfamare le nostre famiglie e portarci i farmaci in tempo.

Nessuno avrebbe potuto prevedere questi repentini picchi di domanda che si sono verificati durante questa crisi, e potrebbe volerci un po’ di tempo perché l’offerta si riallinei alla domanda, ma le supply chain del 21° secolo possono e potranno far fronte alle richieste a cui sono attualmente sottoposte.

Il messaggio di Manhattan Associates è: “Abbiate pazienza, le merci stanno arrivando.”

Dietro le quinte, le ruote sono letteralmente in movimento. per rispondere alla maggior domanda di rifornimento da parte dei punti vendita i magazzini hanno intensificato le attività per la gestione ordini e i camion e gli autisti si stanno mobilitando per rifornire in modo continuo gli scaffali.

Questi processi di back-end, la tecnologia che guida questa reattività e le persone che ci tengono tutti in movimento, sono gli eroi del giorno d’oggi.

Le supply chain efficienti ed efficaci funzionano su grandi sistemi affidabili di warehouse management e transportation management che mantengono il traffico delle scorte vitali per consegnare i prodotti giusti, al posto giusto, al momento giusto.

Le supply chain sono la chiave di volta delle economie globali e della società civile nel suo complesso. Continueranno a funzionare, quindi ricordatelo la prossima volta che andate in un supermercato e vedete una corsia vuota: “Abbiate pazienza, le merci stanno arrivando.”