Obiettivi: trasformare la rete globale e l’infrastruttura di sicurezza, e realizzare la convergenza IT/OT

AkzoNobel sceglie Orange Business Services
Coatings testing lab, Bangalore

AkzoNobel​ ha scelto ​Orange Business Services​ per trasformare la propria rete globale e l’infrastruttura di sicurezza, e per la convergenza di Tecnologia Informatica e Tecnologia Operativa (IT/OT). Questa partnership consentirà ad AkzoNobel di aumentare il proprio budget per l’innovazione e guidare la trasformazione digitale.

Orange fornisce una gamma di servizi, tra cui ​software-defined WAN​ e LAN, integrazione di servizi multisourcing (MSI), servizi di sicurezza e consulenza per la trasformazione della connettività globale di AkzoNobel. Orange supporterà anche AkzoNobel nel centralizzare le operazioni di rete IT/OT, ​ collegando e gestendo l’intero footprint dalla fabbrica al negozio, in tutte le regioni.

Come integratore globale di servizi digitali, Orange gestirà per AkzoNobel servizi e tecnologie da più fornitori di rete e voce utilizzando un modello MSI. Ciò consentirà ad AkzoNobel di semplificare il panorama dei suoi partner e ridurre la spesa complessiva.

Inoltre, Orange sta creando un CyberSOC come parte del suo impegno di supervisione della sicurezza end-to-end, sia per l’IT sia per l’OT. Alimentato da Orange Cyberdefense, il CyberSOC riunirà sicurezza forense, analisi degli eventi di sicurezza e analisi dei rischi. Orange implementerà ulteriori processi di sicurezza per l’infrastruttura di rete dell’azienda, anche per utenti in roaming e terze parti.

Trasformazione in cloud

Come parte della sua trasformazione, AkzoNobel sta trasferendo le sue applicazioni nel cloud. Orange fornisce connettività solida e sicura dalle aree di lavoro digitali alle applicazioni basate su cloud per i collaboratori della società in tutto il mondo.

L’SD-WAN aiuterà AkzoNobel a ottimizzare ulteriormente il budget di rete sfruttando l’accesso a Internet, fornendo accesso diretto al cloud per le filiali e dando priorità alle applicazioni ​ business-critical ​ attraverso connessioni ad alte prestazioni. In aggiunta, Orange sta gestendo e integrando le comunicazioni legacy di AkzoNobel per consentire una trasformazione efficiente ed efficace verso servizi cloud di Comunicazioni Unificate (UC). Orange fornisce anche consulenza per i programmi di analisi dei dati di AkzoNobel, che consentono di ottenere la massima comprensione dei dati aziendali, ricavando così business intelligence, valore e approfondimento. Tutti i servizi sono integrati nell’ambiente AkzoNobel e gestiti in modo coerente a livello globale, grazie a un cruscotto con reportistica e consulenza che si traduce in reale valore aziendale.

“Per operare in modo più efficiente, volevamo semplificare il panorama dei nostri partner dell’ecosistema IT. Sulla base di 15 anni di successi con Orange, sapevamo di poter contare su di loro come nostro fornitore strategico di servizi IT. Guardando al futuro, non vediamo l’ora di co-innovare con Orange in ambito OT e servizi di intelligence dei dati, per rafforzare ulteriormente la nostra attività”, ha affermato Dirk van der Heijden, direttore delle operazioni IT globali di AkzoNobel.

“Il nostro lungo e proficuo legame con AkzoNobel ci ha portato a ottimizzare la sua infrastruttura per offrire alla società un vantaggio competitivo. Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione, trovando modi sicuri e innovativi per sostenere la crescita dell’azienda e sfruttare preziose informazioni sui dati per future innovazioni di settore. È proprio questo il nostro ruolo a supporto dei clienti chiave: connettere, proteggere e innovare”, ha dichiarato Frank Baggermans, amministratore delegato Benelux di Orange Business Services.