In attesa del Decreto Legge, il MEF ha comunicato ufficialmente il rinvio di tutte le scadenze del prossimo 16 marzo

Pressione fiscale in aumento, Italia prima in Europa - tasse

Nella serata di venerdì 13, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso un comunicato stampa in cui ha annullato la proroga dei termini per i versamenti fiscali e tasse di lunedì 16 marzo. Il Decreto Legge, al momento, è ancora in fase di definizione, ma la notizia è adesso ufficiale.

Stando a quando annunciato dal Ministero stesso, “I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19”.

Oltre a questo, si legge nelle nota, “il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite
dagli effetti dell’emergenza sanitaria”.

Con questa azione il Governo recepisce, seppur a poche ore dalle scadenze fiscali di lunedì 16 marzo, le richieste delle associazioni imprenditoriali e di quelle di categoria dei liberi professionisti, che sollecitavano una proroga nel versamento di tasse e contributi per liberare le risorse economiche necessarie a fronteggiare la situazione.