Lo Zune, il lettore multimediale che ha provato a contrastare il successo dell’iPod di Apple, sembra sia destinato a scomparire.

Non è ufficiale, ma secondo Bloomberg che cita una fonte interna sembrerebbe che Microsoft stia per mettere fine allo Zune, il player multimediale che avrebbe dovuto fare concorrenza all’iPod.
Smaltite le scorte, non ci sarà più un lettore multimediale portatile targato Microsoft, anche se parte del software dello Zune sopravviverà nei cellulari Windows Phone 7 e nella console di gioco Xbox.
In realtà, almeno per quanto riguarda l’Italia, non ci accorgeremo neanche di questa perdita, visto che qui lo Zune sarebbe dovuto arrivare nel 2007, ma poi i piani cambiarono, probabilmente anche per il suo scarso successo nei paesi in cui era stato lanciato. E così lo Zune in Europa non si vide mai.
E neanche il lancio della versione HD del player, alla fine del 2009, bastò a Microsoft a risollevare le sorti di un prodotto il cui destino appariva sempre più segnato.
Microsoft, sempre secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, si concentrerà invece sui servizi online di Zune, con la vendita di film e musica digitale, un po’ come in iTunes.
Il nuovo progetto di Microsoft nascerà proprio dalle ceneri di Zune, si chiamerà Ventura e mira a diventare il riferimento per il settore desktop, quello mobile e anche quello delle console di gioco. Ovviamente Xbox.