L’IoT rimane un sistema critico, e proteggerlo adeguatamente è fondamentale per poter godere dei vantaggi

Internet of Things: tecnologia abilitante per infinite applicazioni - iot

With superpower comes super responsibility: benefits and challenges of IoT in business: secondo il nuovo report di Kaspersky, l’uso delle piattaforme IIoT sta crescendo costantemente in quasi tutti i settori. Nel 2019, il 61% delle aziende a livello globale – il 69% in Italia – ha implementato applicazioni IoT. La tecnologia sta offrendo alle aziende numerosi vantaggi tra cui notevoli risparmi economici, nuove fonti di reddito e una maggiore efficienza produttiva. Dall’indagine è emerso, inoltre, che il 42% delle organizzazioni europee si trova a fronteggiare incidenti di sicurezza informatica che hanno come obiettivo proprio i dispositivi connessi. Questo dato conferma la necessità di proteggere con attenzione le applicazioni IoT.

L’Internet of Things sta potenziando notevolmente la tecnologia. Gartner ha previsto che avremo circa 25 miliardi di connessioni IoT entro il 2025. L’Internet of Things incrementa il livello di comfort delle nostre abitazioni e delle nostre città, aiutandoci a risolvere i problemi relativi alla disponibilità di risorse e consentendo alle organizzazioni di misurare le performance di produzione, introdurre l’automazione e aumentare l’efficienza. Tutti questi benefici rendono l’IoT un sistema critico che va protetto al fine di evitare che l’impatto positivo dell’IoT su imprese e persone venga annullato.

Dal report di Kaspersky è emerso come l’uso delle piattaforme IoT sia aumentato in quasi tutti i settori: la crescita più significativa è stata registrata nei settori hospitality (dal 53% nel 2018 al 63% nel 2019), healthcare (dal 56% al 66%) e finanza (dal 60% al 68%). A partire dal 2019, i settori dell’IT, telecomunicazioni (71%) e finanza (68%) hanno adottato l’IoT più di ogni altro mercato verticale. Le piattaforme di IoT vengono impiegate in diverse case studies tra cui le smart cities, le reti elettriche, la misurazione, il trasporto e la logistica, nonché la produzione automatizzata e il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione (HVAC).

L’incremento nell’utilizzo dell’IoT non è stato scoraggiato dai potenziali rischi e incidenti legati alla sicurezza informatica. Dall’indagine di Kaspersky è emerso infatti che, l’anno scorso, il 42% delle aziende che utilizza piattaforme IoT ha dichiarato di aver subito incidenti che hanno coinvolto dispositivi connessi ma non informatici. Questi incidenti possono essere critici in quanto i sensori e i dispositivi intelligenti raccolgono terabyte di dati, comprese informazioni sensibili come i dati aziendali o le informazioni personali dei clienti. Inoltre, le piattaforme IoT possono essere collegate a sistemi critici come il traffico, i processi energetici e di trasporto, quindi è fondamentale garantire la loro continuità e integrità.

“L’IIoT ha senza dubbio superato la fase di “hype”. Con questo non intendiamo dire che sia finito l’entusiasmo. Oggi c’è la consapevolezza che alcuni processi tecnici e di business debbano essere applicati. L’Industrial Internet Consortium ha già iniziato a pubblicare i risultati dei primi test. La sfida più grande che l’industria si trova ad affrontare è la resistenza al cambiamento – o per essere precisi – ad un cambiamento più efficiente. Industrial IoT comporta grandi cambiamenti in ogni settore verticale ed è necessario prenderne coscienza”, ha commentato Richard Soley, Executive Director, Industrial Internet Consortium.

“L’Internet of Things è un potente strumento di business ma per cogliere i suoi benefici le organizzazioni devono impegnarsi a fondo. Per ottenere un’efficace implementazione, oltre a competenze specifiche, sono richiesti processi di business dedicati. Come dimostra l’indagine, anche la sicurezza informatica è una questione che deve essere presa in considerazione quando si tratta di IoT: la sicurezza delle apparecchiature, le misure di protezione tecnica e organizzativa e la privacy dei dati, così come altri fattori. È importante considerare la sicurezza nella fase iniziale dell’implementazione dell’IoT e vogliamo aiutare i nostri clienti ad affrontare questo compito sviluppando soluzioni di sicurezza IoT e competenze all’interno di Kaspersky”, ha dichiarato Grigory Sizov, Head of KasperskyOS Business Unit di Kaspersky.

Per sfruttare in modo sicuro le funzionalità e i vantaggi dell’IoT, Kaspersky suggerisce alle organizzazioni di seguire questi suggerimenti:

  • Valutare il livello di sicurezza di un dispositivo prima della sua implementazione. La preferenza dovrebbe cadere su quei dispositivi che dispongono di certificati di sicurezza informatica e per i prodotti di vendor attenti a questo aspetto.
  • Condurre regolari audit di sicurezza e fornire al team di sicurezza responsabile della protezione dei sistemi IoT informazioni aggiornate sulle minacce.
  • Stabilire le procedure per ottenere informazioni sulle vulnerabilità rilevanti nei software e nelle applicazioni e sugli aggiornamenti disponibili per garantire risposte adeguate e tempestive a qualsiasi incidente.
  • Implementare soluzioni di cybersecurity progettate per analizzare il traffico di rete e rilevare e prevenire gli attacchi di rete rivolti all’IoT, quindi integrare l’analisi nel sistema di sicurezza della rete aziendale.
  • Utilizzare dispositivi IoT che siano sicuri by design. Il Kaspersky IoT Secure Gateway insieme a KasperskyOS garantisce il comportamento sicuro del gateway stesso, così come di tutti i dispositivi collegati e dell’intero sistema IoT.