Nuance ha rilasciato anche in Europa FlextT9, un’applicazione che consente di velocizzare l’input di testo scegliento tra il riconoscimento vocale, la tastiera a modalità continua o la scrittura manuale.

Nuanche ha rilasciato anche in Europa l’applicazione FlexT9 per sistemi Android, disponibile da poco nel Market a 4,99 dollari (al cambio attuale circa 3,68 Euro).
È un’applicazione che consente di velocizzare l’inserimento di testo nello smartphone, per esempio negli SMS, nei messaggi di posta elettronica o in semplici appunti.
FlexT9 offre all’utente diverse modalità per l’inserimento di testo, grazie alla combinazione delle tecnologie Dragon Dictation, T9 Trace, T9 Write e XT9.

Nuance FlexT9 per Android

La prima è quella che offre la maggiore velocità e praticità di input: grazie a un sistema di riconoscimento vocale, l’utente deve semplicemente dettare al telefono il testo che vuole inserire. Dragon Dictation convertirà il parlato in testo, ma solo se è attiva un connessione Internet. L’audio registrato viene infatti inviato ai server di Nuance, che effettuano la conversione e restituiscono al terminale il risultato sotto forma di testo.
Grazie alla funzione Dictate Anywhere, FlexT9 permette di sfruttare il riconoscimento vocale non solo per scrivere messaggi, ma anche per aggiornare i propri profili su Facebook e Twitter o inserire parole da ricercare sul Web.
Se non si desidera o non si può utilizzare il riconoscimento vocale, FlexT9 offre altre modalità di input altrettanto efficaci. Con Trace T9, per esempio, è possibile inserire testo utilizzando la tastiera virtuale senza sollevare il dito dallo schermo, ma scorrendo da un pulsante all’altro senza soluzione di continuità. È una tecnologia “a tocco continuo” simile a quella di Swype, presente in alcuni terminali Android di nuova generazione, ma a detta di molti quella di Nuance sembra essere più precisa.
Un altro metodo di input è quello chiamato T9 Write, che riconosce la scrittura manuale su schermo e la converte in testo. In pratica, T9 Write permette di scrivere sullo schermo touchscreen le singole lettere utilizzando il dito o un più preciso pennino, disegnandole come si farebbe su di un foglio di carta.
Infine, FlexT9 comprende anche la tecnologia Nuanche XT9, già presente in numerosi telefoni cellulari, che grazie a un algoritmo di predizione del testo consente di velocizzare l’input utilizzando la tastiera. Si tratta di un’evoluzione del metodo T9, che non si basa semplicemente su di un dizionario dei termini, ma che è anche in grado di “intuire” i possibili errori di digitazione (“Sloppy-Type”) prendendo in considerazione anche le lettere che nella tastiera si trovano vicine a quella considerata errata.
Nuanche FlexT9 supporta le lingue italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo, ed è compatibile con il sistema operativo Android a partire dalla versione 2.1.