La necessità di diventare Access Point Peppol accreditati arriva direttamente dalla normativa: Top Consult con questo canale, permette ai suoi clienti di gestire non solo gli ordini, ma anche gli altri documenti standardizzati nel linguaggio UBL.

top consult NSO_1200x627_slogan

Top Consult ha ottenuto la certificazione come Access Point Peppol accreditato e inoltre possiede la certificazione SMP (Service Metadata Publisher), che gli consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL.

La società, avendo contribuito ad “evangelizzare” il mercato della gestione documentale, non poteva che allinearsi ai nuovi aggiornamenti della normativa italiana.

Con il nuovo obbligo di gestione degli ordini di beni in formato elettronico tramite il NSO – Nodo Smistamento Ordini (che entrerà in vigore il 1° febbraio 2020 per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e sue fornitrici), si aggiunge un nuovo canale di comunicazione a quelli utilizzati per la trasmissione delle fatture elettroniche: Peppol.

Il canale PEPPOL è utilizzabile da tutti gli attori (Clienti, Fornitori, Intermediari) e può essere rappresentato come un’infrastruttura di trasporto gestita da una rete di Access Point (AP), ossia nodi che gestiscono lo smistamento e l’inoltro dei messaggi.

È dotato di un sistema di indirizzamento che consente al mittente di conoscere l’identificativo del Destinatario (endpoint) a cui deve essere recapitato il messaggio.

Top Consult ha deciso di diventare Access Point Peppol accreditato non solo per offrire le migliori soluzioni ai clienti che si trovano a dover adempiere al nuovo obbligo di gestione ordini via NSO, ma perché tale canale permette di gestire e trasmettere anche gli altri documenti standardizzati nel linguaggio UBL.

Peppol e il formato UBL XML, adesso utilizzati per gli ordini, sono il trampolino di lancio per la Fatturazione Elettronica Europea: dal 18 aprile 2020 per le pubbliche amministrazioni dell’Unione, in futuro si estenderà anche al mercato B2b.

“Siamo ormai nel turbine della Digital Trasformation, e le aziende non possono più tirarsi indietro! – afferma Matteo Zaffagnini, direttore Marketing e Business Development di Top Consult – L’adozione della gestione documentale è la prima e fondamentale decisione che bisogna prendere per stare al passo con i cambiamenti del mercato nell’era digitale.

Far accettare i cambiamenti ai propri dipendenti non è una cosa semplice, per questo credo sia di estrema importanza adottare fin da subito un software documentale che ti permetta di gestire in modo integrato e collaborativo tutta la tipologia di documenti della filiera; permettendo così alle aziende di arrivare preparate, senza spreco di tempo e denaro.”

“Avanti Veloce” non è solo un motto, ma una missione per Top Consult!