La telecamera AI TrailGuard di RESOLVE usa l’AI di Intel ed è basata su prototipi finanziati dalla Fondazione Leonardo DiCaprio e dalla National Geographic Society

Nuova telecamera TrailGuard: AI Intel per proteggere gli animali

La nuova telecamera AI TrailGuard di RESOLVE, organizzazione senza scopo di lucro, utilizza l’AI di Intel per rilevare i bracconieri che entrano nelle riserve naturali dell’Africa e per allertare i ranger dei parchi in tempo quasi reale, in modo che i bracconieri possano essere fermati prima di uccidere gli animali in via di estinzione. La tecnologia si basa su prototipi anti-bracconaggio finanziati dalla Fondazione Leonardo DiCaprio e dalla National Geographic Society.

“Accoppiando la tecnologia AI con i decisori umani, possiamo risolvere alcune delle nostre più grandi sfide, tra cui il bracconaggio illegale di animali in via di estinzione. Con TrailGuard AI, la tecnologia Movidius di Intel consente alla telecamera di catturare le immagini dei sospetti bracconieri e di allertare i ranger del parco, che alla fine decideranno la risposta più appropriata” ha dichiarato Anna Bethke, leader di AI for Social Good di Intel Corporation.

Come funziona: TrailGuard AI utilizza le Vision Processing Units (VPU) Intel Movidius per l’elaborazione delle immagini, eseguendo algoritmi di rete neurale profonda per il rilevamento di oggetti e la classificazione delle immagini all’interno della telecamera. Se tra una qualsiasi delle immagini attivate dal movimento catturate dalla telecamera si rileva un umano si attiva l’allarme elettronico per il personale del parco, in modo che possa mobilitare i ranger prima che i bracconieri possano fare danni.

Perché è importante: secondo RESOLVE, ogni 15 minuti un bracconiere uccide un elefante, al ritmo di circa 35.000 all’anno. Gli esperti prevedono che tra un decennio non ci saranno più elefanti. Anche i rinoceronti, i gorilla, le tigri e altri grandi mammiferi sono in pericolo a causa dei bracconieri, così come le giraffe, le antilopi e gli gnu, che spesso vengono catturati nelle trappole dei bracconieri.

“L’attività umana sconsiderata sta causando la perdita di specie e l’estinzione su una scala senza precedenti, con rapporti recenti che mostrano che dal 1970 ben il 60% di tutta la fauna selvatica è stata spazzata via. Se il bracconaggio illegale della fauna selvatica continua al ritmo attuale, gli elefanti sono solo una delle grandi specie di mammiferi che spariranno completamente nel corso della nostra vita, ha detto Justin Winters, direttore esecutivo della Fondazione Leonardo DiCaprio (LDF), che ha fornito finanziamenti critici per i prototipi e sta lavorando per sostenere un’ampia diffusione di questi sistemi. L’impegno per la protezione della fauna selvatica è stato al centro del lavoro di LDF fin dall’inizio e siamo entusiasti di collaborare con Intel e RESOLVE su questa tecnologia AI all’avanguardia, che è destinata a cambiare le carte in tavola per i ranger dei parchi nel monitoraggio e nella gestione delle specie in via di estinzione in tutto il mondo.”

Perché è diversa: TrailGuard AI utilizza algoritmi di rete neurale profonda che permettono al dispositivo di riconoscere gli esseri umani e i veicoli con un alto grado di precisione. TrailGuard AI si basa sul successo della telecamera TrailGuard di prima generazione di RESOLVE, installata in riserve protette, che avvisa i ranger ogni volta che rileva un movimento. Con la telecamera di prima generazione, i ranger ricevono molte foto che hanno dovuto rivedere manualmente per determinare se c’è una minaccia di bracconaggio o un falso positivo innescato da altri movimenti. Aggiungendo un ulteriore livello di IA nel sistema, TrailGuard AI sa quando è presente un potenziale bracconiere, permettendo ai ranger del parco di intercettarlo e arrestarlo rapidamente.

TrailGuard AI è alimentata dalla minuscola ma potente VPU Intel Movidius Myriad 2, che fornisce intelligenza visiva alla fotocamera stessa, con diversi importanti vantaggi:

  • Falsi positivi limitati: Invece di allertare i ranger ogni volta che c’è del movimento davanti alla telecamera, dati anche da spostamenti di copertura nuvolosa, uccelli e animali, TrailGuard AI invia immagini ai ranger solo quando viene rilevata una persona o un veicolo. I falsi positivi limitati significano che i ranger hanno più tempo per concentrarsi sul loro lavoro, invece di passare il tempo a guardare centinaia di falsi allarmi ogni giorno.
  • Lunga durata della batteria: Intel Movidius VPU alimenta tutte le esigenze di elaborazione dell’IA TrailGuard a bassissima potenza. È progettata per funzionare in natura fino a un anno e mezzo senza esaurire la batteria. Questo è un grande miglioramento rispetto al TrailGuard originale, che ha un’unità di calcolo separata che richiede ai ranger di intraprendere il lungo e spesso pericoloso compito di manutenzione sul campo ogni quattro o sei settimane. La lunga durata della batteria del TrailGuard AI significa anche meno traffico intorno alle telecamere nascoste, che potrebbe allertare i bracconieri sulla loro posizione.
  • Piccole dimensioni: Grazie alle minuscole dimensioni della VPU Intel Movidius VPU, TrailGuard AI è grande quanto una matita ed è più facile da nascondere e mimetizzare.

Dove viene impiegata: In collaborazione con la National Geographic Society, la Fondazione Leonardo DiCaprio e altri, TrailGuard AI sarà dispiegato in 100 riserve in Africa, a partire da Serengeti e Garamba, con piani di espansione nel Sud-Est asiatico e in Sud America.

Un video dimostrativo è disponibile a questo link.