Nel 2019, i tentativi di scaricare o eseguire un file malevolo sfruttando file musicali sono aumentati del 39%. Ariana Grande, Taylor Swift e Post Malone gli artisti preferiti

Grammy 2020: tracce musicali per diffondere malware

La musica non è solo intrattenimento, ma anche una forma di terapia e insegnamento, che offre anche la giusta atmosfera e una piattaforma per veicolare messaggi. La sua popolarità e la sua ampia diffusione sono le ragioni per cui, anche nell’epoca dei servizi di streaming, non è esente da attività malevola: i criminali sfruttano i nomi di artisti famosi per diffondere malware nascosti nelle tracce o nei video musicali. Per dimostrare la portata del fenomeno i ricercatori di Kaspersky, in occasione dei Grammy 2020, hanno preso in esame i candidati e le loro canzoni alla ricerca di malware, rilevando 30.982 file dannosi che sfruttavano i nomi degli artisti o delle loro tracce musicali per diffondere malware, con i quali 41.096 utenti di prodotti Kaspersky sono venuti in contatto.

Gli artisti e le canzoni nominati ai Grammy analizzati in cerca del malware:

Artista Canzone
Ariana Grande 7 Rings
Billie Eilish Bad Guy
Bon Iver Hey, ma
H.E.R. Hard Place
KHALID Talk
Lady Gaga Always Remember Us This Way
Lana Del Rey Norman F*cking Rockwell
Lewis Capaldi Someone you loved
LIL NAS X Old Town Road
Lizzo Truth Hurts
Post Malone
SwaeLee Sunflower
Tanya Tucker Bring my flowers now
Taylor Swift Lover

Le analisi degli artisti in lizza hanno dimostrato che nomi quali Ariana Grande, Taylor Swift e Post Malone sono stati tra i più usati per celare file dannosi, con oltre la metà (55%) dei file malevoli rilevati che sfruttavano il loro nome.

[imm1 – File unici malevoli che utilizzano i nomi dei candidati ai Grammy rilevati dalle soluzioni Kaspersky]

Il numero di tentativi di download o di esecuzione dei file che contengono i nomi di queste pop star è anche cresciuto in modo significativo per quasi tutti gli artisti nella ricerca.

[imm2 – Attacchi agli utenti delle soluzioni Kaspersky eseguiti tramite file che includono i nomi dei candidati ai Grammy]

La correlazione tra l’aumento della popolarità e l’attività malevola diventa molto evidente nel caso di artisti emergenti come Billie Eilish. La giovane cantante è diventata estremamente popolare nel 2019 e il numero degli utenti che ha scaricato file malevoli che riportavano il suo nome sono cresciuti di quasi dieci volte rispetto al 2018, da 254 a 2.171, mentre il numero di file malevoli unici distribuiti è passato da 221 a 1.556. Tuttavia, sebbene la candidatura a un premio prestigioso e il conseguente riconoscimento abbia fatto aumentare l’interesse specifico verso un artista, portando di conseguenza a una crescita dell’attività malevola, non è il caso di artisti la cui fama è già comprovata, come ad esempio Lady Gaga, il cui nome è stato largamente usato come vettore di attacco durante l’anno appena trascorso.

[imm3 – Attività malevole legate al nome di Billie Eilish]

Kaspersky ha anche analizzato quali registrazioni e canzoni nominate per un Grammy nel 2019 abbiano ricevuto maggiore attenzione dei criminali informatici. “Sunflower” di Post Malone, “Talk” di Khalid e “Old Town Road” di Lil Nas si trovano in cima alla classifica delle canzoni con i maggiori attacchi malware.

“I cybercriminali sanno bene cosa è popolare e cercano sempre di trarne profitto. La musica, insieme agli show televisivi, è uno dei tipi di intrattenimento più amato e, pertanto, un mezzo privilegiato per diffondere malware, usati prontamente dai criminali informatici. Ad ogni modo, osserviamo sempre più utenti iscriversi a piattaforme di streaming che non richiedono di scaricare il file per ascoltare la musica, e dunque prevediamo che l’attività malevola legata a questo tipo di contenuti diminuirà”, ha commentato Morten Lehn, General Manager di Kaspersky.

Kaspersky raccomanda di prendere i seguenti accorgimenti per evitare di diventare vittima di programmi malevoli che emulano file di musica popolare:

  • Usare servizi di streaming affidabili come Apple Music, Spotify Premium e Amazon Music per ascoltare o scaricare le canzoni di artisti celebri; oppure, cercare un sito rinomato per ascoltare musica gratuitamente e che permetta di scaricare le canzoni in modo legale.
  • Evitare ogni link sospetto che promette di offrire contenuti musicali esclusivi. Controllare gli account social ufficiali degli artisti o informarsi su blog di musica affidabili come Pitchfork per accertarsi che quel contenuto esista veramente.
  • Controllare l’estensione del file scaricato, anche quando si segue un download audio o video da una fonte considerata sicura e legittima: il file deve presentare estensioni come mp3, .avi o .mp4, e non deve essere in formato .exe o .lnk.
  • Usare una soluzione di sicurezza affidabile, come Kaspersky Security Cloud, per assicurarsi protezione totale da una vasta gamma di minacce.