Anche sugli smartphone è possibile effettuare l’editing delle fotografie digitali, spesso con l’unico limite delle dimensioni del display. Thumba Photo Editor è uno dei più interessanti tra i programmi di questo tipo per Windows Phone 7.

Thumba Photo Editor è uno degli strumenti più completi per l’editing di fotografie digitali su Windows Phone 7. Grazie a questa app è possibile modificare o correggere le fotografie scattate con il proprio smartphone, in modo semplice e veloce.
Ma non si tratta di un programma banale, tutt’altro: Thumba Photo Editor è infatti dotato quasi delle stesse funzioni di un programma di fotoritocco per computer, che consentono di intervenire sulle immagini in ogni loro aspetto.
I vari strumenti sono raccolti in tre sezioni distinte: Images, Adjustement e Effects (purtroppo non è inclusa la lingua italiana). Nella categoria “Images” si trovano principalmente gli strumenti per regolare le dimensioni e l’orientamento della foto, per esempio ritagliandola, ruotandola o capovolgendola. È inoltre possibile aggiungere una cornice colorata alla foto o rimuovere l’effetto “occhi rossi” da un soggetto, nelle foto riprese con l’ausilio del flash.
In “Adjustement” si trovano invece gli strumenti per migliorare la fotografia in generale, intervenendo sulle impostazioni di luminosità, contrasto, tonalità, saturazione e bilanciamento del bianco. Alcune di questi strumenti possono essere applicati in modo automatico, lasciando al programma il compito di individuare la giusta regolazione, dopo aver analizzato l’immagine.
In questa sezione ci sono anche gli strumenti per convertire l’immagine in bianco e nero, e per ridurre il cosiddetto “rumore”, il fastidioso effetto sgranato che solitamente appare nelle foto scattate in condizione di scarsa luminosità.
Infine, nella sezione “Effetti” si trovano gli strumenti per i fotografi più creativi: da qui è possibile applicare filtri, trasformare l’immagine in uno schizzo, usare gli strumenti di conversione per il 3D e l’HDR (High Dynamic Range) o scegliere uno tra gli altri numerosi effetti speciali.
Thumba Photo Editor può essere eseguito normalmente come qualsiasi app, oppure accedervi direttamente dall’applicazione fotocamera, dove apparirà come ulteriore voce nel menu Extra.
Ovviamente, una volta effettuate le modifiche, la foto originale verrà mantenuta, e quella elaborata verrà salvata con un nome diverso. Durante l’editing è comunque possibile ripristinare l’immagine al passaggio precedente, per poter sperimentare i vari filtri ed effetti senza dover ogni volta reiniziare il lavoro da capo.
Thumba Photo Editor è disponibile nello Zone Marketplace a un prezzo di 99 centesime, ma è comunque previsto un periodo di prova per poter valutare in prima persona le potenzialità di questa app prima di acquistarla.