Il riconoscimento vocale arriva su iOS, grazie a un’apposita applicazione di Nuance. Con Dragon Dictation è infatti possibile creare note e scrivere email o messaggi Sms semplicemente dettandoli al cellulare.

Inserire testo per sms o messaggi email nel cellulare utilizzando la piccola e scomoda tastiera degli smartphone non è molto semplice: perché invece non utilizzare un software di riconoscimento vocale, in grado di trasformare in testo tutto quello che si detta al cellulare?
Grazie a Dragon Dictation di Nuance, infatti, dettare testo all’iPhone (o all’iPad) non solo è possibile, ma è un’operazione davvero semplice. Disponibile gratuitamente nell’App Store, Dragon Dictation vi stupirà per i risultati che è in grado di fornire. La capacità di riconoscimento del testo è davvero sorprendente, non richiede periodi di “istruzione” ed è perfettamente compatibile con la lingua italiana.
Basta avviare l’applicazione, premere il grosso pulsante centrale etichettato “Toccare e dettare” e incominciare a parlare verso il microfono del dispositivo. Una volta completata la dettatura, è sufficiente toccare nuovamente lo schermo per segnalare la fine dell’operazione e attendere. In alternativa, si può impostare il rilevamento automatico di fine registrazione, che termina automaticamente l’operazione quando rileva una pausa di una certa lunghezza.
Per funzionare, Dictation richiede una connessione Internet attiva, dato che per completare l’operazione deveo collegarsi ai server di Nuance. Per lo scopo, vanno bene sia le connessioni Wi-Fi che quelle 3G.
Terminato il processo di riconoscimento vocale, il testo appare in una nuova finestra. Da qui è possibile intervenire manualmente per correggere eventuali errori, utilizzando la solita tastiera virtuale. Il testo può poi essere copiato per incollarlo in qualsiasi altra applicazione, oppure è possibile inviarlo direttamente da Dictation come messaggio di posta elettronica o Sms, oppure ancora pubblicarlo su social network come Facebook o Twitter.
Tutte le “note” memorizzate tramite dettature vengono comunque salvate in Dictation, e possono essere cancellate manualmente oppure conservate per essere utilizzate successivamente.
Ogni singola “dettatura” ha il limite di un minuto di registrazione, per creare testi di una certa lunghezza è quindi necessario ripetere l’operazione più volte. È comunque possibile aggiungere testo alla stessa nota, oppure separare ogni dettatura in note diverse.
Per ogni dettatura è inoltre possibile cambiare il riconoscimento del testo dalla lingua italiana ad altre disponibili, ovvero inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Con Dictation si può poi dettare anche la punteggiatura e la formattazione del testo: questa app è infatti in grado di riconoscere comandi come “punto”, “apri virgolette”, “apri parentesi”, “a capo”, “maiuscola iniziale” o “barra spaziatrice”. Un elenco di tutti i comandi supportati è comunque consultabile dalla guida in linea del programma.
Per concludere, possiamo senza dubbio affermare che Dragon Dictation è un programma che non può mancare in nessun iPhone, iPad o iPod Touch (con un microfono esterno se non integrato), soprattutto visto che almeno per ora è un programma completamente gratuito, e che solo per questo motivo vale almeno la pena provarlo.