Il colosso americano investe in Italia e aiuta le imprese nostrane nel loro processo di digitalizzazione. Ecco come

Sport e Big Data: tifosi sempre più coinvolti

Digital innovation, cambiamento culturale ed organizzativo, intelligenza artificiale, cloud, IoT, big data, sicurezza e compliance. Sono state queste le tematiche principali trattate nel corso del secondo Transformation Day organizzato da AWS in Italia, Paese verso cui il colosso americano sta investendo fortemente tanto che con Milano, il Bel Paese è una delle 4 nuove region annunciate per il 2020 insieme a Giakarta, Spagna e Cape Town. Il progetto di Aws è infatti quello di diventare maggiormente capillare sul territorio nazionale con l’apertura di alcuni nuovi uffici: a quello già esistente a Milano se ne affiancheranno altri 2 nel capoluogo lombardo, 2 saranno ca Roma (di cui 1 è già operativo), uno a Palermo e uno ad Asti.

AWS ha l’obiettivo di supportare le imprese italiane nel loro processo di digitalizzazione e renderle sempre più agili. Questo perché, rispetto che in passato, il cambiamento è diventato ormai una costante e solo le realtà che continueranno ad innovare riusciranno a rimanere sul mercato. Le altre, invece, sono destinate a scomparire” ha spiegato Jonathan Allen, Enterprise Strategist & Evangelist AWS.

Il viaggio verso la trasformazione digitale

Il primo passo verso la digital transformation che le imprese italiane devono compiere è certamente legato ad un cambiamento culturale: abbracciare il digitale a 360° ed eliminare l’errata convinzione che “muoversi” lentamente aumenti la sicurezza risulta ormai fondamentale per il manager americano. Il secondo fattore di successo riguarda la tecnologia e AWS si candida come il fornitore più completo, presente sul mercato. E i dati lo confermano. Basti pensare che il colosso statunitense è attivo dal 2006 nella fornitura di servizi cloud (oggi sono ben 165) per il supporto di qualunque workload. Solo nel 2018 sono state 1957 le nuove features e servizi lanciati da AWS, il tutto in un ottica di maggior risparmio per i clienti: 75 prodotti hanno infatti visto una riduzione nel loro prezzo di vendita.

I casi italiani con AWS

Le aziende italiane stanno ben rispondendo alla chiamata della digital transformation. Lo testimoniano tre realtà nostrane salite sul palco dell’AWS Transformation Day: Nexi, Miroglio Group e RCS MediaGroup.

Nexi, leader nei sistemi pagamento in Italia ha adottato il cloud AWS come acceleratore e abilitatore per il raggiungimento dei propri obiettivi: “In sei mesi siamo passati dall’on-premise alla nuvola: è aumentata la velocità di produzione dei progetti, è cresciuta la flessibilità e la scalabilità dell’azienda oltre, al fatto che abbiamo lanciato nuove funzionalità. Il tutto nel massimo livello di sicurezza e della compliance. Grazie ai risultati ottenuti vogliamo estendere il data lake integrandolo con dati esterni, raddoppiare il team di lavoro per l’analisi e gestione dei dati, ma anche esplorare la graph analysis” ha spiegato Stefano Gatti, head of data & analytics di Nexi.

Miroglio Group, attivo invece nel settore del tessile con brand del calibro di Elena Mirò e Motivi ed oltre 1000 negozi mono-brand in 22 Paesi, ha scelto il cloud AWS per la migrazione ad un nuovo ERP di terze parti, combinando la necessità di una maggiore flessibilità con la volontà di una spesa in hardware ridotta. “Con AWS abbiamo effettuato investimenti graduali e ci siamo dotati di un sistema di disaster recovery sostenibile che ha portato ad un risparmio significativo rispetto alla vecchia infrastruttura legacy” ha sottolineato Francesco Cavarero, cio di Miroglio Group.

RCS MediaGroup con AWS ha invece ottimizzato la gestione dei propri asset digitali (che incidono per il 17% del proprio fatturato) con risparmi intorno al 35%, per poi attivare alcune iniziative legate al business della carta stampata. E’ infatti stata lanciata un’app che coinvolge sia i lettori che gli edicolanti.

Competenze: fattore determinante

L’ultimo fattore per realizzare una digital transformation efficace è la presenza in azienda di risorse competenti. Per questo le organizzazioni italiane sono chiamate ad investire in formazione al fine di rendere la forza lavoro capace di sfruttare i benefici del digitale. In questa direzione AWS ha avviato diverse iniziative volte a valorizzare soprattutto i giovani. Non a caso il colosso americano ha stretto diverse partnership con alcune delle Università italiane più prestigiose. Ad oggi, oltre 5000 persone sono state formate in Italia dagli esperti di AWS.