Il client Facebook per WP7 è ora disponibile nella versione 1.1, che aggiunge la funzione “Luoghi” e il tag delle foto, ma che ancora non permette di chattare con i propri amici.

Dopo circa due mesi dalla presentazione della sua prima versione, il client Facebook per Windows Phone 7 si aggiorna alla versione 1.1.
Le novità di questa nuova versione sono due: la funzione “Luoghi” e il tag delle foto. Grazie al Gps integrato nello smartphone è infatti ora possibile pubblicare sulla propria bacheca di Facebook il luogo in cui ci si trova, automaticamente. Ovviamente è anche possibile vedere se nei dintorni è presente qualche nostro amico, che ha pubblicato la sua posizione.
La funzione Luoghi permette inoltre di visualizzare sulla mappa di Bing le varie posizioni memorizzate, sia la propria che quella dei nostri amici.
Il tag delle foto è un’altra funzione che mancava all’app Facebook per Windows Phone 7: quando si visualizzano delle fotografie, è ora possibile indicare la presenza di uno o più dei nostri amici. Dal menu contestuale si può infatti scegliere se utilizzare l’immagine per il proprio profilo, se cancellarla o se “taggarla”. Se si sceglie quest’ultima opzione basterà indicare la zona della foto che si desidera taggare, dopodiché apparirà l’elenco dei propri amici da cui selezionare la persona presente nella foto.
In questa versione ci sono però ancora delle lacune, come lamentano molti utenti. La prima e più importante è di certo il mancato supporto alla chat di Facebook, disponibile per cellulari Windows Phone 7 solo utilizzando applicazioni di terze parti, come FIM (Facebook IM), il che rende ancora più incomprensibile l’assenza di questa funzione nella versione ufficiale.
La seconda lacuna è piuttosto un’opportunità mancata, almeno per ora: è infatti un peccato che questa app non disponga di un “Live Tile”, ovvero di uno di quei quadrotti che contraddistinguono l’interfaccia di Windows Phone, tramite il quale si potrebbero visualizzare gli aggiornamenti di Facebook senza accedere direttamente all’applicazione. Probabilmente bisognerà attendere una nuova versione del client Facebook per Windows Phone per vedere finalmente implementate anche queste funzioni.
Il client di Facebook per Windows Phone 7 è stata sviluppata direttamente da Microsoft, ed è disponibile gratuitamente nello Zune Marketplace.