Con l’arrivo dell’Inverno è possibile noleggiare piste da ghiaccio grazie alla soluzioni di Brenta Rent. Così è possibile pattinare ovunque

piste da ghiaccio

Il Natale si avvicina e porta con sé piacevoli immagini di lucette accese a decorare le città, calde sciarpe, guanti e berretti di lana, e pomeriggi in centro alla ricerca degli ultimi regali. Proprio per ravvivare la vita del centro e attirare più persone, da qualche anno le nostre città hanno cominciato ad allestire nelle piazze o negli spazi disponibili delle piste di pattinaggio su ghiaccio temporanee, capaci di entusiasmare grandi e bambini.

Per chi abita in città e non in prossimità della montagna, provare l’esperienza del pattinaggio sul ghiaccio non è facile. Se l’avanzamento tecnologico ha permesso già da molti anni di slegare la possibilità di praticare sport sul ghiaccio dalle condizioni climatiche, con la costruzione dei palaghiaccio, è anche vero che queste strutture non sono molte e si trovano, generalmente, in località montane, dove fa più freddo, o grossi centri perché si tratta di impianti che richiedono grossi investimenti energetici, architettonici e di manutenzione.

Ora però le cose sono cambiate. Il pattinaggio su ghiaccio non è più solo uno sport ma, come vediamo spesso in molti film americani, un momento di grande divertimento e gioia che può essere vissuto da tutti. Infatti, ogni inverno è diventato più facile mettersi alla prova scivolando sulle lame per andare poi a rifugiarsi, ancora accaldati per lo sforzo e l’emozione, in un bar dove ci attende una fumante cioccolata calda.

Non è inusuale, quindi, ritrovarsi a pattinare all’ombra delle palme che, anche in inverno, decorano alcune città italiane. Da nord a sud, il periodo natalizio vede le grandi città e i piccoli centri prepararsi ad accogliere piste di pattinaggio sul ghiaccio che sparirà quando le feste saranno finite.

Proprio la brevità di questo periodo solleva degli interrogativi sull’aspetto organizzativo che si cela dietro l’immagine patinata alla quale la televisione ci ha abituati. Allestire una pista di pattinaggio all’aperto, in un paese come l’Italia che si trova a latitudini abbastanza miti, richiede un grande sforzo energetico e l’utilizzo di macchinari adeguati ed efficienti.

Tubazioni flessibili coibentate, collettori e prestanti macchine refrigeranti sono indispensabili per conservare il manto ghiacciato della pista e garantirne la qualità, ma si tratta di impianti costosi che necessitano un’attenta manutenzione e il cui utilizzo per l’installazione deve essere affidato a personale competente. L’acquisto di questi sistemi di refrigerazione e il lavoro del personale che se ne occupa può rappresentare un problema, e andare ad incidere in maniera troppo decisa sul budget, soprattutto nei piccoli comuni.

Nei casi, come questo, in cui ci sia bisogno dell’uso di macchinari refrigeranti per un periodo determinato, la soluzione potrebbe essere quella rappresentata dal noleggio. Rivolgersi a quelle aziende, come Brenta Rent, che affittano la macchina frigorifera per allestire una pista di pattinaggio per un breve periodo potrebbe risolvere le questioni di bilancio

Oltre ad affittare i chiller per le piste o proporre in vendita dei macchinari usati, Brenta Rent attiva nel settore del noleggio da oltre 15 anni, offre anche un efficiente servizio di assistenza che assiste il cliente con l’aiuto e la consulenza di personale altamente qualificato ed esperto ponto a intervenire tempestivamente alla chiamata del cliente per le piste da pattinaggio.

I vantaggi i questa soluzione non sono solo economici. Noleggiare un macchinario – in questo caso si tratta di impianti refrigeranti per un uso specifico, ma Brenta Rent propone anche impianti di refrigerazione industriale, pompe di calore, UTA (unità di trattamento aria per la climatizzazione di tensostrutture, ad esempio), condizionatori top roof e stazioni di pompaggio– significa avere un prodotto sicuro che non subisce l’usura del tempo e che viene periodicamente controllato da personale competente ed eventualmente sostituito. Si tratta, inoltre, di una scelta che non deve preoccuparsi della svalutazione nel tempo.