Con la truffa smartphone gli impostori promettono uno smartphone di ultima generazione a meno di due euro. “Bufala” prontamente smentita.

truffa smartphone

OPTIME, Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, lancia un allarme sulla truffa smartphone: in una “bufala” che sta circolando da qualche ora sui social networks si annuncia che, a causa di un incendio in uno dei suoi più grandi magazzini in territorio nazionale, un noto brand di telefonia pare stia regalando smartphone di ultima generazione.

La truffa smartphone è stata ben architettata, infatti il link presente sui social network rimanda a un sito in tutto e per tutto uguale a quello della più famosa agenzia di stampa italiana che riporta la notizia, molto ben scritta e strutturata, all’interno della quale si spiega nel dettaglio il motivo di tale svendita, con tanto di dichiarazioni del management della società.

All’interno dell’articolo  della truffa smartphone sono presenti, più volte, collegamenti alla pagina sulla quale è possibile ordinare il proprio smartphone a una ridicola cifra non supera i 2 €. E sembra di essere proprio nel sito di e-commerce del brand.

A un occhio attento, la stringa della URL è immediatamente riconoscibile come falsa, ma, come più volte ribadito, anche nel nostro vademecum contro le truffe online, la somiglianza con siti realmente esistenti è una delle metodologie più utilizzare per catturare la fiducia di potenziali acquirenti.

È quindi necessario prestare la massima attenzione a tutti i dettagli.

Cosa avviene agli incauti acquirenti che si sono lasciati ammaliare dall’offerta sottoscrivendo l’ordine: OPTIME sta già indagando.