Il nuovo servizio per i pagamenti istantanei globali collega gpi, le banche e i sistemi di pagamento nazionali in tempo reale

Pagamenti globali istantanei con SWIFT gpi

SWIFT lancia un nuovo servizio per i pagamenti globali istantanei integrando il servizio di pagamenti cross-border gpi con servizi in tempo reale nei sistemi di pagamenti istantanei nazionali in tutto il mondo.

Tramite la combinazione di gpi e delle reti di pagamento nazionali in tempo reale, SWIFT, insieme alle banche che si avvalgono di gpi, faciliterà i pagamenti internazionali istantanei garantendo al mittente trasparenza sulle commissioni e tassi di cambio applicati e assicurando al contempo una disponibilità costante dei pagamenti cross-border istantanei a livello globale.

Questi importanti vantaggi estenderanno la velocità e la trasparenza di gpi nei mercati nazionali, permettendo alle banche di utilizzare gli investimenti esistenti per offrire un servizio migliore ai propri clienti. Per integrare gpi, attraverso le banche, nei sistemi di pagamento nazionali in tempo reale si riutilizzano le infrastrutture di pagamento cross-border e nazionali esistenti, minimizzando così i costi di attuazione ed evitando le complessità dell’adozione di nuove infrastrutture.

Il servizio sarà disponibile per tutte le tipologie di clienti finali delle banche, dalle grandi multinazionali alle piccole e medie imprese, dai retail alle piattaforme e-commerce. In questo modo tutti potranno avvalersi dei benefici di un servizio che dia velocità, chiarezza anticipata sulle commissioni e, ancora più importante, prevedibilità sui tempi di accredito sul conto del beneficiario finale.

Numerosi test a livello globale hanno dimostrato la capacità di SWIFT di gestire pagamenti internazionali end-to-end in pochi secondi, attraverso il servizio gpi unito a sistemi nazionali in tempo reale:

  • Test di successo in Australia con la New Payments Platform (NPP), in cui il pagamento più veloce giunto in Australia dalla Cina ha impiegato solamente 18 secondi
  • Un test con la Fast And Secure Transfers (FAST) di Singapore, che ha coinvolto 17 banche su 7 paesi e che ha raggiunto il primato di pagamento più veloce con soli 13 secondi, mentre i pagamenti tra i vari continenti si concludevano in 25 secondi
  • Infine, si è appena concluso un test in Europa tra la European Central Bank (ECB), SWIFT e un gruppo di 19 banche che hanno utilizzato la piattaforma TARGET Instant Payments Settlement (TIPS).

Sono stati condotti alcuni test con 12 banche, che inviavano pagamenti cross-border da 9 paesi (Australia, Cina, Germania, Hong Kong, Italia, Paesi Bassi, Russia, Thailandia and Stati Uniti) in Europa attraverso 5 banche.

È già stata raggiunta la velocità di 41 secondi per un pagamento inviato da Singapore alla Germania e accreditato sul conto del beneficiario finale. Ulteriori progressi sono previsti con l’implementazione del servizio istantaneo globale.

Harry Newman, Head of Banking, di SWIFT ha detto: “SWIFT sta creando un futuro in cui i pagamenti cross-border saranno convenienti come quelli nazionali. È giunto il momento che l’intera comunità si unisca per sfruttare questa opportunità e istituire un servizio globale di pagamenti in tempo reale. Discuteremo con le Infrastrutture di Mercato coinvolte nei test su come procedere verso le operazioni in tempo reale e invitare tutti i sistemi di pagamento nazionali in tempo reale a partecipare a questa entusiasmante impresa. La tecnologia è pronta, è stata provata e ora è una realtà certa che i pagamenti cross-border possano essere veloci come quelli nazionali.”

Shirish Wadivkar, Global Head of Correspondent Banking Products, della Standard Chartered Bank, ha detto: “Il commercio globale nell’economia emergente di oggi si svolge sempre più in tempo reale e i clienti si aspettano che spostiamo denaro oltre i confini ad una velocità corrispondente. La velocità, la tracciabilità e la trasparenza end-to-end dei pagamenti è stata risolta con gpi e con questa nuova offerta miriamo a capitalizzare la disponibilità dei sistemi di pagamento istantaneo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo consegne di pagamenti in tempo reale.”

Tom Halpin, Global Head of Payments Products, Global Liquidity and Cash Management, della HSBC, ha detto: “Stiamo assistendo ad una accelerazione degli schemi di pagamento in tempo reale in tutti i mercati. Il fattore chiave è il cliente digitale moderno che è costantemente connesso, apprezza la convenienza e si aspetta un’esperienza di qualità. La combinazione di SWIFT gpi e dei pagamenti nazionali in tempo reale sta permettendo alla HSBC di offrire quella esperienza in tutto il mondo.”

Judd Holroyde, Head of Global Product Management di Wells Fargo, ha detto: “Wells Fargo è impegnata nel costante progresso dell’innovazione a supporto dei nostri clienti. Il servizio di pagamento istantaneo globale rappresenta la prossima generazione della connettività di SWIFT con schemi stabiliti ed emergenti in tempo reale. L’opportunità di migliorare la velocità di regolamento dei pagamenti dei clienti con una tracciabilità end-to-end rappresenta un importante passo in avanti per la comunità di SWIFT e per i nostri clienti.”

Ignacio Terol, Deputy Head of Division Market Infrastructure Development della ECB ha detto: “L’esperimento mostra che la disponibilità di denaro della banca centrale 24 ore su 24 365 giorni all’anno fornita dalla piattaforma TIPS può essere sfruttata non solo per pagamenti immediati all’interno dell’UE, ma anche per i pagamenti cross-border originati al di fuori dell’Unione Europea. Durante il test, il tempo di elaborazione nella piattaforma TIPS è stato di 60 millisecondi. Siamo entusiasti di lavorare con SWIFT e con chi aderisce a TIPS per procedere con questa iniziativa.”

Luca Corsini, Global Head of Global Transaction Banking (GTB), di UniCredit ha detto: “Il futuro panorama dei pagamenti sarà in gran parte definito dalle esperienze digitali e intuitive dei clienti. Grazie a questa grande innovazione, i nostri clienti saranno in grado di eseguire pagamenti cross-border in tempo reale in tutto il mondo. In quanto banca commerciale paneuropea di successo – con un accesso senza eguali alle principali banche nei nostri 14 principali mercati, attraverso la nostra rete bancaria in Europa e una rete internazionale di uffici di rappresentanza e filiali in altri 18 paesi nel mondo – questo rappresenta il prossimo passo per continuare a offrire le migliori soluzioni possibili ai nostri clienti nei nostri mercati principali.”